Biografia e vita di Cornelis van Haarlem (1562-1638)


Ritratto di Cornelis Corneliszoon van Haarlem

Cornelis Corneliszoon van Haarlem (Haarlem 1562 - 11 novembre 1638), pittore e disegnatore olandese, uno dei principali artisti Manierista dei Paesi Bassi nasce a Haarlem nel 1562.

Dal 1572 Cornelis è stato allevato dal pittore Pieter Pietersz, suo primo insegnante, perché i suoi genitori erano fuggiti durante l'assedio degli spagnoli alla città, nel corso della guerra degli ottant'anni.

Membro della Scuola Manierista di Haarlem, fortemente influenzato dal lavoro di Bartholomeus Spranger, i cui disegni erano stati portati a Haarlem da Carel van Mander nel 1585, il pittore dipinge grandi tele a soggetto biblico o mitologico, ma i suoi personaggi risultano molto stilizzati ed in pose grottesche o con anatomia innaturale.

In seguito Cornelis Van Haarlem prosegue i suoi studi a Rouen, in Francia e ad Anversa in Belgio, dipingendo principalmente ritratti, modificando il suo stile al realismo fiammingo.

Nel 1583 Cornelis Van Haarlem riceve il suo primo incarico dalla città di Haarlem, per immortalare il banchetto della Guardia civica di Haarlem: questo incarico dà il via a numerose commesse per ritratti sia da individui, che da gruppi.

Insieme con Carel van Mander, Hendrick Goltzius e di altri artisti fiamminghi, crea l'Accademia di Haarlem o " Manieristi di Haarlem", dove i pittori hanno in comune modelli per nudi ed un luogo dove discutere d'arte e lavorare, che esercitò un notevole influsso sui pittori contemporanei introducendo in particolare lo studio del nudo.


(pubblicita' ads A1)



Fra le sue opere di quel periodo sono da ricordare la Strage degli Innocenti (1590) e Betsabea al bagno (1594) in esposizione al Rijksmuseum di Amsterdam, e il ritratto di gruppo Banchetto della guardia civica (Haarlem, Museum).

Nel 1603, Cornelis Van Haarlem è abbastanza ricco e famoso per aspirare alla mano di una rappresentante della buona società di Haarlem e nel 1603 sposa Maritgen Arentsdr Deyman, figlia di un'importante personalità di Haarlem, che, morendo due anni dopo, lo ha reso ancora più ricco.

Corneliszoon, membro della corporazione di San Luca, guidò l'organizzazione che, secondo il sistema medievale dei "mestieri", raccoglieva sia gli artigiani che gli artisti, promuovendo una visione più moderna delle attività dividendo le due categorie.

Cornelis Corneliszoon van Haarlem ha avuto una grande influenza sul suo discepolo Frans Hals e molti suoi dipinti sono in mostra al Frans Hals Museum di Haarlem, oltre che al Rijksmuseum di Amsterdam, al Louvre a Parigi, all' Hermitage di San Pietroburgo e in altri musei del mondo.


Galleria opere d'arte di Cornelis van Haarlem

slideshow
slideshow

cornelis_van_haarlem_banchetto
Banchetto

cornelis_van_haarlem_battesimo_di_cristo_1588
Battesimo di Cristo (1588)


linea

6 offerta ibsLibri sui Manieristi e sui Pittori Fiamminghi

Da Rembrandt a Vermeer. Valori civili nella pittura fiamminga e olandese del '600. Catalogo della mostra (Roma, 11 novembre 2008-15 febbraio 2009) 
Brescia nell'età della maniera. Grandi cicli pittorici dalla Pinacoteca Tosio Martinengo
La pittura fiamminga e olandese
Fuchs Rudi H.
De apula pictura e nuova maniera
Mongelli Gaetano,
Pittura fiamminga e olandese 
Natura e Maniera tra Tiziano e Caravaggio. Le ceneri violette di Giorgione
Il pittore e la pulzella. Un fiammingo ai tempi di Giovanna d'Arco
Iudica Giovanni
Rinascimento e manierismo. I grandi stili dell'arte occidentale 
Rubens da Fermo all'Europa. Capolavori dell'artista fiammingo a Fermo
Storia sociale dell'arte. Vol. 2: Rinascimento. Manierismo. Barocco
Mill'altre maraviglie ristrette in angustissimo spacio. Un repertorio dell'arte fiamminga e olandese a Verona tra Cinque e Seicento
Rossi Francesca
La filosofia del manierismo. La scena mitologica della scrittura in Della Porta, Bruno e Campanella
Gareffi Andrea