Foto degli sport di Venezia
Venezia città d'acqua e dei suoi 420 ponti, è la città ideale per camminare, ma non si presta alla pratica di sport come la bicicletta, proibita in tutta la città, mentre invece si caratterizza per lo sport della
voga, specialmente quello della voga alla veneta, l'arte di vogare in piedi con uno o due vogatori.
La stagione delle regate comincia in primavera, con la più famosa di tutte la "
vogalonga" regata non competitiva di 32 Km, che permette di ammirare le bellezze della laguna con arrivo nel bacino di S.Marco.
Migliaia di persone di tutti i luoghi con le più svariate imbarcazioni di proprietà vi partecipano, creando un clima di festa sull'acqua, ma anche sulle rive, dove la gente dalle fondamente (strade lungo i canali) li incitano al loro passaggio.
Altra regata famosissima è la regata storica della prima domenica di settembre.
Dopo la sfilata delle barche in costume c'è la regata competitiva dei sestieri di Venezia. E' frequentata per lo più dai Veneziani che si allenano tutto l'anno per questa gara molto seguita da turisti e Veneziani.
Alcune Associazioni remiere come l' "Associazione remiera Cannaregio" o la "Società canottieri Querini" e la "Canottieri Bucintoro" organizzano corsi di apprendimento della voga alla veneta e di canotaggio e noleggiano le barche per chi vuole praticare questi sport.
Anche la vela è molto popolare, sport che si può praticare tutto l'anno soprattutto su imbarcazioni tradizionali a guscio scavato, provviste di una "vela al terzo", di forma trapezioidale.
Per gli amanti della bicicletta c'è la possibilità di recarsi al Lido di Venezia dove ci sono vari noleggi di biciclette con le quali si possono fare delle splendide pedalate sul lungomare dell'isola, di 14 Km e oltre, dove iniziano i murazzi (contrafforti costruiti per difendere la terra dal mare) e che permettono con uno stretto passaggio permesso solo ai pedoni e alle bici di arrivare agli Alberoni e da lì con un ferry si può continuare arrivando poi a Pellestrina e S. Pietro in Volta.
Per chi volesse esplorare, sempre in bicicletta, le spiagge a Nord del Lido, con un grande vaporetto chiamato "motonave" che carica anche le biciclette si arriva a Punta Sabbioni, da dove partono altri percorsi ciclabili che fanno scoprire le meraviglie delle
barene, terreni tipici della laguna, attraversate da piccoli canali detti "ghebi" dove crescono piante diverse, a volte sommersi dall'acqua.
Le barene sono attraversate da stradine che permettono di arrivare a casolari un tempo per la pesca, oggi restaurati, divenuti ristorantini tipici; le barene sono abitate da molte specie di uccelli tra i quali i Cavalieri d'Italia e i fenicotteri rosa.