Murano è l'isola del vetro artistico che offre al visitatore lo spettacolo delle colate e della lavorazione del vetro colorato.
L'isola principale è collegata da ponti con sette isole minori divise da canali.
In vaporetto: - Linea Venezia Fondamenta Nuove - Murano, dove partono vari vaporetti che in circa 10 minuti portano a Murano.
Inoltre un servizio di motoscafi parte da piazzale Roma e dalla stazione ferroviaria.
Cosa vedere a Murano
Il vaporetto si ferma al molo di Colonna alle Fondamenta dei Vetrai dove si susseguono una dietro l’altra le celebri fornaci. Alcune di queste sono aperte al pubblico e sarà interessante fermarsi per assistere in diretta alla creazione di un oggetto di vetro realizzato da esperti maestri vetrai.
Presso le fornaci è anche possibile acquistare direttamente oggetti in vetro soffiato.
Tra le antiche vetrerie ricordiamo Venini, ditta che espone le proprie opere in molti Musei d’Arte Contemporanea in giro per il mondo e Barovier & Toso.
(pubblicita' ads A1)
Cosa vedere a Murano
Passeggiando sull'isola, poco prima del Ponte Vivarini si trova la Chiesa di San Pietro Martire costruita nel 1348, distrutta da un incendio e ricostruita nel 1511, nella quale sono custodite le tele di Giovanni Bellini, "Assunzione della Vergine e santi" e "Il doge Barbarigo presentato alla Vergine e al Putto" datato 1488 e altre numerose tele minori.
Dopo il ponte alla Fondamenta Cavour si può visitare il Museo Vetrario nel quale sono esposti ben 4000 pezzi che illustrano le evoluzioni della tecnica di lavorazione del vetro attraverso i secoli.
Tra le opere esposte c'è la splendida coppa Barovier, realizzata in vetro soffiato smaltato e decorata con figure allegoriche.
Cosa vedere a Murano
A due passi dal Museo si trova la Basilica dei Santi Maria e Donato, costruita intorno all'VIII secolo, al cui interno si può ammirare la Vergine Orante, uno splendido mosaico dorato, raffigurante una Madonna in preghiera. La Basilica del XII secolo, la cui magnifica abside ricca di colonne e archi si riflette nel canale di San Donato, conserva ancora molta della sua bellezza originaria.
Da notare le colonne veneto-bizantine, il tetto gotico a chiglia, il bellissimo mosaico a fondo d’oro della Madonna del XIII secolo nel catino dell’abside.
Incantevole è il pavimento del 1140, che comprende frammenti di vetro delle fonderie dell’isola, costituito da mosaici a figure geometriche di uccelli esotici, creature mitiche e misteriosi simboli indecifrabili.
Cosa fare a Murano
Partendo da Murano è possibile visitare in motoscafo l'Isola di San Michele, il cimitero di Venezia nel quale sono sepolti personaggi illustri come Stravinskij e Diaghilev.
Con lo stesso vaporetto con il quale si arriva a Murano è possibile: è possibile visitare l'isola di San Michele, cimitero di Venezia, nel quale sono sepolti personaggi illustri come Stravinskij e Diaghilev e poi proseguire per l'Isola di Burano che offre un'atmosfera incantata.
A Murano esistono vari Bed & Breakfast e appartamenti in locazione turistica e si trova l'hotel www.lagarehotelvenezia.it.
Inoltre si può mangiare del buon pesce in una delle trattorie del posto.