In auto:
Il Ponte della Libertà è l’unico collegamento tra la terraferma e Venezia e per raggiungere i grandi parcheggi.
E' anche possibile trovare da parcheggiare al Tronchetto o a Piazzale Roma dove nei periodi estivi è meglio prenotare online.
Ci sono anche parcheggi sulla terraferma a Mestre, Marghera, San Giuliano, Fusina, Tessera, Ca' Noghera tutti collegati a Venezia con treno o bus dedicato e prossimamente con una nuova linea di tram monorotaia.
In treno:
Il modo più semplice per raggiungere Venezia è, sicuramente, con il treno. La stazione Santa Lucia è il capolinea di molte linee ferroviarie.
In aereo:
Per chi arriva in aereo, due sono gli aeroporti vicini a
Venezia, il Marco Polo di Tessera e il Sant’ Angelo di Treviso. Il
primo dista solo 12 Km da Venezia mentre il secondo si trova a circa
30 Km. Entrambi gli aeroporti offrono servizi di collegamento diretto alla città lagunare
(pubblicita' ads A1)
Canal Grande - Il viale di Venezia
Venezia non è solo Piazza San Marco, che è certo un biglietto da visita di una città straordinaria che è tutta da vedere, dal suo "salotto buono", alle strette calli, ai palazzi ed ai campielli.
Il Canal Grande lungo 4 km, largo 30-70 metri e profondo 5 metri, rappresenta da sempre il simbolo di Venezia e attraversa, come una rande S rovesciata la città di cui è la più grande via d'acqua.
I Ponti del Canal Grande - Rialto
E' il ponte più antico di Venezia. Nel 1190 era un ponte di barche chiamato Ponte della Moneta, probabilmente perché lì vicino c'era la Zecca di Venezia.
Nel 1250 fu trasformato in un ponte di legno con la parte centrale a "Ponte Levatoio" per lasciar passare i navigli più alti.
Dopo circa tre secoli nei quali il ponte bruciò e crollò più volte sotto il peso della folla, nel 1500 il Ponte di Rialto venne costruito in pietra.
Finito nel 1591 e costruito rispettando la forma e l'aspetto del ponte in legno, gli architetti del tempo pensarono che non avrebbe resistito, invece...
I Ponti del Canal Grande - Ponte degli Scalzi
Questo ponte di Venezia è chiamato spesso Ponte della Ferrovia, proprio perché è stato costruito per servire i passeggeri che arrivavano alla stazione ferroviaria nel 1800.
Il primo ponte costruito nel 1851 sotto l'Impero Austroungarico era in metallo a struttura rettilinea, molto simile a quello eretto pochi anni prima all'Accademia.
Nel 1934 il vecchio ponte in metallo fu sostituito dall'attuale ponte a singola arcata interamente in pietra d'Istria.
I Ponti del Canal Grande - Ponte dell'Accademia
Questo ponte venne costruito per la prima volta nell '800, in ferro e rettilineo.
L'aspetto odierno viene dalla ricostruzione, iniziata negli anni Trenta, dall'Ing. Miozzi, in legno perché doveva essere "provvisorio".
Il ponte in un'unica arcata di 48 metri venne poi rinforzato, nei primi anni '80, con parti in acciaio.
(pubblicita' ads A3)
I Ponti del Canal Grande - Ponte della Costituzione
Questo è l'ultimo ponte sul Canal Grande.
Il Ponte della Costituzione, detto anche di Calatrava, così chiamato dal nome dell'architetto spagnolo Santiago Calatrava che l'ha progettato, collega Piazzale Roma, luogo d'arrivo e partenza dei mezzi su strada, alla Ferrovia e alla nuova sede degli uffici della Regione Veneto.
Dal punto di vista architettonico il ponte propone una particolare struttura in acciaio che sorregge una moderna finitura in pietra d'Istria e vetro.
L'uso del vetro come scalini s'è dimostrato un grave errore tecnico perché con l'umidità della città si rende molto scivoloso e quindi pericoloso per i pedoni che lo attraversano.
In pratica si poteva usare un tipo di vetro particolare, molto resistente all'attrito e che non avrebbe rappresentato questo pericoloso problema.