Video di Cittadella con drone




Guida di Cittadella

Nel 1220 il comune di Padova decide di costruire Cittadella con la sua magnifica cinta muraria, in una posizione strategica per contrastare il potere dei signorotti locali di feudi confinanti.

La famiglia nobile dei Carrara, signori di Padova, dominò questa città, poi passata sotto gli Scaligeri, signori di Verona e infine nel XV secolo passò spontaneamente sotto il predominio della Repubblica di Venezia.

Passarono tre secoli di pace prima dell'arrivo di Napoleone a Venezia, quindi tutti i territori della Repubblica passarono ai francesi dal 1797 fino alla caduta di Napoleone.

Nel 1815 l'impero austriaco governò il Lombardo-Veneto fino all'annessione al Regno d'Italia nel 1866.


(pubblicita' ads A1)


I camminamenti della cinta muraria che misura 1500 metri sono percorribili in tutta l'ellisse e permettono di ammirare un bellissimo panorama sulla cittadina e sui monti e campi circostanti.

Quattro porte distribuite nei quattro punti cardinali danno l'accesso alla città e sono rivolte verso le vicine città di Padova, Vicenza, Bassano del Grappa e Treviso.

I ponti furono costruiti in pietra nel XVI giacché i precedenti erano ponti levatoi.

Attorno alle mura corre un fossato alimentato da acque di sorgente che un tempo raggiungeva un livello tale da permettere la vita ad abbondante pesce ovviamente con scopi di difesa.

12 torri quadrangolari di 22 metri di altezza sovrastano le porte di accesso.