Guida di Umbertide
Come arrivare a Umbertide
Umbertide sorge su una verde vallata dominata dal Monte Acuto alla sinistra del fiume Tevere, facilmente raggiungibile.
In auto:
- Dall'Autostrada A1, uscire a Valdichiana e imboccare il raccordo
Perugia - Bettole SS75 bis, uscire a
Passignano sul Trasimeno e seguire le indicazioni stradali.
- Dall'Autostrada Adriatica A14 uscire a Civitanova Marche -
Macerata
e continuare seguendo le indicazioni per Perugia;
- oppure dalla A14, uscire a
Fano, prendere la direzione Perugia ed uscire ad Umbertide.
In treno:
Umbertide è raggiungibile dalla linea Firenze - Roma
www.trenitalia.com con
coincidenze con la Ferrovia Centrale Umbra
www.fcu.it.
(pubblicita' ads A1)
Umbertide cenni storici
Di origine antichissima di cui non sono ancora stati ritrovati reperti archeologici, Umbertide fu romana con antico nome di "Pitulum"
che sarebbe poi stata distrutta dagli Ostrogoti, al comando di Totila, che ne avrebbero smantellato le mura, come dice una lapide murata nel Palazzo Comunale.
Riedificata intorno al 790, per opera dai figli di Uberto (o Umberto) Ranieri, non si hanno altre notizie fino al 1189 i signore di Umbertide ne fece dono alla città di Perugia.
Da questo momento le sorti della città, chiamata Fratta, furono legate a quelle di Perugia di cui fu baluardo verso nord per tutto il lungo periodo medievale, subendo per questo più d'una distruzione e saccheggio.
Umbertide ancora storia
Dal 1362, pur continuando a dipendere da Perugia, Fratta ebbe propri Statuti che furono riformati nel 1521.
Dopo l'ultimo tentativo dei fiorentini di impadronirsi della città nel 1643, seguì un lungo periodo di pace fino all'arrivo dei Francesi di Napoleone nel 1798.
Dopo gli iniziali saccheggi il Governo Napoleonico modernizzò l'amministrazione ed elevò Fratta al rango di città (1812).
Nel 1860 Fratta fu annessa con tutta l'Umbria al Regno d'Italia e Il 25 gennaio 1863 il Consiglio Comunale, con voto unanime, stabilì di cambiare il nome di Fratta in quello attuale di Umbertide, in onore dei figli di Uberto, antichi riedificatori della città (Fracta filiorum Uberti).
Cosa fotografare a Umbertide - La Rocca
Collocata nell’alta valle del Tevere, attraversata dallo stesso Tevere e dal torrente Reggia (o Regghia), presenta un caratteristico centro storico circondato ancora dalle mura medioevali nei tratti che costeggiano i corsi d’acqua.
Uno dei monumenti del paese è la Rocca, una superba fortezza medievale, da sempre simbolo di Umbertide, ora adibita a Centro di Esposizioni d'Arte.
La fortezza è costituita da una Torre quadrata alta 31 metri posta di fronte al torrente Reggia collegata verso l'interno da due torrioni circolari più bassi ed un terzo baluardo quadrato.
(pubblicita' ads A3)
Cosa visitare a Umbertide - Le Chiese
La Collegiata di S. Maria della Reggia, venne costruito per accogliere una immagine miracolosa affrescata all'interno di una cappella che si trovava nelle vicinanze.
La chiesa è di forma molto originale, ottagonale fuori e circolare dentro con un diametro di 22 metri per un'altezza di 40 metri.
Dal pavimento in cotto policromo del XVII secolo s'innalzano 16 altissime colonne; tele ed affreschi di grandi artisti, decorano le pareti.
Questa chiesa di Santa Maria della Reggia ornata di un magnifico Tabernacolo del '500 è attualmente sede della Parrocchia di San Giovanni Battista.
Umbertide conserva gelosamente la Chiesa di S. Francesco in bello stile gotico, la Chiesa e il Museo di Santa Croce con la deposizione di
Luca Signorelli e la Chiesa di Santa Maria, del 1486, con affreschi del
Pinturicchio.
Cosa vedere nei dintorni di Umbertide
Umbertide offre interessanti escursioni nel verde incontaminato delle colline circostanti, ricche di castelli quali
Civitella Ranieri, Serra Partucci, Montalto, Romeggio, borghi quali Monte Migiano, Preggio, Santa Giuliana ed abbazie quali Montecorona.