In auto: - Da Nord: Autostrada del Sole A1, uscita Valdichiana, quindi SS75 direzione Perugia uscita Foligno Nord; Bevagna.
- Da Sud: Autostrada del Sole A1, uscita Orte, quindi SS. Flaminia
direzione Terni – Spoleto uscita Foligno Nord; Bevagna.
- Da Todi: direzione Foligno – SR 316 dei Monti Martani. In treno e autobus: Bagnaia si appoggia alla stazione ferroviaria di Foligno ed è
collegata ad essa con servizio bus di linea. Da Nord: linea Firenze
– Terontola – Perugia – Foligno. Da Sud: linea Roma – Orte –
Foligno. Dall’Adriatico: linea Ancona – Foligno.
In aereo:
Gli aeroporti più vicini a Bagnaia sono l'aeroporto S. Egidio
che dista da Perugia km. 14 e l'aeroporto di Roma-Fiumicino che dista da Perugia km. 190.
(pubblicita' ads A1)
Bevagna
Collocata al margine occidentale della piana di Foligno, ai piedi del gruppo collinare dove sorge Montefalco, presso l' ansa del fiume Timia, Bevagna è un tranquillo borgo sull'acqua.
Rimasta fortunatamente ai bordi dello sviluppo industriale del '900, Bevagna ha conservato quasi intatto il suo assetto urbanistico medievale che ricalca in larga parte la pianta della città romana.
La sua lunga storia ha lasciato segni sulle sue belle pietre bianche, architetture diverse si fronteggiano intorno alle piazze silenziose dove il caos (apparente) di stili, storie e tempi che si mescolano, hanno creato un'unica armonia.
Qui, tutto è a misura d'uomo, nelle stradette non c'è posto per parcheggiare le auto e si passeggia in tutta tranquillità.
Bevagna cenni storici
Il suo nome deriva dall'etrusco Mefania, trasformato poi in Mevania dai Romani, arrivati qui nel 300 a.C.
Feudo dei Longobardi, passa fra i possedimenti della Chiesa, anche se nei secoli si è spesso autogestita.
Durante le battaglie fra i Guelfi (Papato) e Ghibellini (Imperatore), è sta distrutta, ricostruita e governata ora da una fazione, ora dall'altra.
Dal 1100 al 1860 passa molte volte di mano dallo Stato Pontificio, ad ducato di Spoleto ed al dominio di Perugia, fino alla costituzione del Regno D'Italia.
(pubblicita' ads A3)
Bevagna: Piazza Silvestri
E' la piazza più importante del paese, ampia irregolare, luminosa, dove i due storici poteri, si contrappongono con i bei palazzi in arenaria bianca e le altrettanto belle chiese.
Da vedere il Palazzo dei Consoli (1270), espressione dell'egemonia comunale, che oggi ospita il Teatro Torti, la Chiesa di S. Michele ed il bel portale fine '300 di S. Domenico.
Nella piazza, poste in modo decentrato, una fontana finto gotico ottocentesco e una colonna romana a capitello corinzio, creano un'atmosfera particolare e un poco teatrale.
Bevagna è ancora cinta da antiche mura ricche di torri e bastioni, interrotte da porte medievali e da aperture più moderne per l'accesso al centro storico.
Al suo interno Bevagna mostra l'impronta di città medievale, dove è ancora viva la tradizione artigiana delle botteghe che si aprono sulle caratteristiche viuzze e le seggioline, allineate contro il muro, raccontano di lunghe sere di chiacchiere degli abitanti.
Foto di Bevagna
slideshow
(F1)
(F3)
(f5)
Guida Musei di Bevagna
Museo della Città
Il Museo è articolato in tre sezioni: archeologica con reperti
dell'età
arcaica, repubblicana ed imperiale; documentaria con pergamene
medievali e pittorica con dipinti databili tra il XVI ed il XVIII
secolo di pittori tra cui ricordiamo Dono Doni, Andrea Camassei,
Ascensidonio Spacca, Corrado Giaquinto.
Antiquarium del Mosaico Romano
Bevagna (Perugia) - via di Porta Guelfa
Tel. 075/5727141 (Soprintendenza)