Guida di Moena
Come arrivare a Moena
Moena è il primo paese della bella Val di Fassa, famosa per gli sport invernali e per il magnifico clima estivo.
In auto:
- Dall'Autostrada del Brennero A22 uscire al casello di Egna-Ora ed immettersi sulla SS48 delle Dolomiti; proseguire attraverso la Val di Fiemme fino a raggiungere il primo paese della Val di Fassa, ovvero Moena. (Ora-Moena: km 45)
- Da Bolzano, Autostrada del Brennero A22, uscire al casello di Bolzano nord; percorrere la Val d'Ega attraverso il passo di Costalunga (detto anche passo Carezza) SS 241 per giungere Moena.
- Da
Venezia, con l'autostrada A27, si esce a Belluno e ci si dirige verso l'Agordino e il passo di San Pellegrino.
In autobus:
Da e per Moena sono previsti collegamenti diretti giornalieri con Trento e Bolzano.
In treno:
Le stazioni ferroviarie più vicine a Moena sono le stazioni di Ora, Bolzano e Trento, tutte collegate con la Valle tramite autobus di linea.
In aereo:
Gli aeroporti più vicini a Moena, sono quello di Verona e Venezia e Bolzano dai quali si può prendere il treno per Trento e da lì un autobus.
(pubblicita' ads A1)
Moena qualche notizia
Moena è primo paese della Val di Fassa, posto a 1200 mt è il centro più popoloso delle sue più antiche frazioni: Sorte, Someda e Forno.
Si trova in una conca circondata da prati e abetaie in vista dei suggestivi gruppi del Latemar, della Valacia e del Costalunga.
Moena, oltre ad essere un rinomato centro turistico sia invernale che estivo, è il punto di partenza della Marcialonga, la gara di fondo di 70 km e della mitica Rampilonga, la bike marathon di 42 km.
Cosa fare a Moena in inverno
Moena, con la sua posizione, all'inizio della Val di Fassa ed a chiusura della Val di Fiemme, è il cuore della Ski Area Tre Valli, caratterizzata dalla rete di impianti di risalita moderna e funzionale, completata da splendide piste sia all’Alpe di Lusia che al Passo San Pellegrino.
La piana alluvionale del fondovalle offre chilometri di piste da fare con racchette, sci di fondo e slitte.
Cosa fare a Moena in estate
Moena è il più grande centro abitato della Valle di Fassa, conosciuto sia in Italia che all'estero come la "fata delle Dolomiti", termine che inquadra il fascino e l'antica suggestione di queste montagne piene di antiche magiche leggende.
D’estate è la patria dei bikers, perchè proprio sul suo territorio si snoda il percorso della "Rampilonga", che con i suoi 4500 partecipanti è diventata la maggiore bike marathon italiana.
Naturalmente il percorso della gara è un ottimo fondo per passeggiate, anche con i passeggini, che poi si snodano in una miriade di sentieri che si spingono fra i boschi fino ai ghiaioni ai piedi delle pareti, palestre di roccia per gli appassionati.
(pubblicita' ads A3)
Cosa vedere nei dintorni di Moena
La posizione di Moena ne fa il perfetto punto di partenza per esplorare sia la Val di Fiemme che la Val di Fassa.
Da vedere è il grazioso paesino di
Pozza di Fassa e
Canazei, nella Val di Fassa e
Bellamonte, frazione di
Predazzo in Val di Fiemme.
Con qualche minuto in più d'automobile si può passare lo spettacolare
Passo Rolle per raggiungere
San Martino di Castrozza sotto le famose Pale di San Martino.
Partendo dalla località Ischia si trova un percorso vita di 1.000 metri nel bosco con partenza nei pressi del minigolf.