Bellamonte è una piccola frazione di Predazzo, disposta in una conca di prati e di pinete. In auto:
Dall’uscita Egna-Ora dell’Autostrada A22 del Brennero, si percorre la Statale 48 delle Dolomiti: 24 km per Cavalese, 36 km per Predazzo, 40 km per Bellamonte.
In autobus:
Sono previsti collegamenti diretti giornalieri con Trento, Ora e Bolzano ed altri collegamenti con molte città italiane.
In treno:
Le stazioni ferroviarie più vicine sono le stazioni di Ora km 24, Bolzano km 42, Trento km 60, tutte collegate con la Valle tramite autobus di linea.
In aereo:
Gli aeroporti più vicini sono quello di Milano 275 km,
Verona 160 km, Venezia 220 km e Innsbruck 180 km.
Bellamonte qualche notizia
Bellamonte è una delle frazioni del Comune di Predazzo e si trova lungo la Valle del Travignolo, distesa su un grande prato dominato dalle Pale di San Martino e dalla Catena del Lagorai.
E' un centro turistico invernale grazie agli impianti di risalita e alle piste del vicinissimo carosello sciistico di Bellamonte Alpe di Lusia e agli anelli per lo sci di fondo.
In estate è meta di numerosi turisti perchè è il punto di partenza di sentieri e percorsi nel Parco di Paneveggio e sulle montagne circostanti, oltre che essere ben servita da Hotel e Ristoranti.
Cosa fare a Bellamonte in inverno
Oltre alle belle piste di fondo, appena fuori dalla porta di casa, a Bellamonte ci sono tre seggiovie che portano i turisti sulla soleggiata ski area dell'Alpe Lusia, dotata di 8 impianti di risalita su 40 km di splendide piste, con innevamento programmato.
Il divertimento è assicurato a tutti gli sciatori di qualsiasi livello, anche per i più piccoli funziona, con un servizio di Baby club con l'assistenza della Scuola sci Moena Dolomiti.
La ski area, inserita nel carosello del Comprensorio Trevalli, e raggiungibile anche da Moena, è servita da tipici rifugi, ristoranti - selfservice con rilassanti solarium sulla vista panoramica dei gruppi dolomitici Catinaccio, Sassolungo, Pale di San Martino, Latemar ed i monti Lagorai.
Non bisogna dimenticare le belle cenette al calduccio negli ospitali Ristoranti e Rifugi della zona che offrono i piatti tipici della valle.
Cosa fare a Bellamonte in estate
Anche senza aspettare l'inizio dell'estate, anche la primavera inoltrata e l'autunno offrono un bel clima per tonificarsi dalla vita in città.
Quelle che sono ampie piste dello sci di fondo, diventano sentieri comodi e tranquilli, alcuni così pianeggianti da consentire di spingerci un passeggino.
I boschi conservati e sfruttati razionalmente hanno il fondo sempre pulito che invitano a stendersi per fantasticare e riposarsi dalle escursioni che sono proposte dai numerosi sentieri ben segnalati segnati, si in bassa che in alta quota.
Le due ruote e l'equitazione, aggiungono alternative alle giornate che si possono impegnare anche a visitare i centri o le bellezze dei paesi vicini, alla ricerca dei caratteristici "tabià" in sasso e legno.
Cosa vedere nei dintorni di Bellamonte
A pochi chilometri da Bellamonte è possibile visitare San Martino di Castrozza dopo aver attraversato Passo Rolle e fatto una passeggiata guidata alla scoperta della della foresta demaniale di Paneveggio, detta la Foresta dei Violini per la qualità dei suoi abeti rossi utilizzati oggi, come nel passato, per la costruzione di tavole armoniche per pianoforti e strumenti ad arco.
Anche Moena (16 km) ed i paesi della Val di Fassa non sono lontani e meritano una gita fino a Canazei a 33 km.