Guida di Merano

Come arrivare a Merano

Mappa di Merano

Seconda città dell’Alto Adige per grandezza e importanza, Merano è facile da raggiungere.

In auto:
A 22 “Brennero Modena”, uscita Bolzano Sud poi Superstrada fino a Merano.

In treno:
A Merano, la stazione ferroviaria serve solo il servizio locale, ogni ora parte il treno per Malles, in Val Venosta. Per le altre destinazioni recarsi alla stazione FS di Bolzano, dove partono treni per le più importanti città italiane.

In aereo:
Gli aeroporti più vicini sono l'Aeroporto di Bolzano a 30 km. e l'Aeroporto di Verona a 180 km.

Merano cenni storici

Merano - Centro storico

La storia della città di Merano è ida secoli legata alle sue Terme ed alla sua fisionomia di città di cura.

Già nel lontano 1522 l’imperatore Carlo V apprezzava il suo clima mite al punto da fermarsi per lungo tempo ogni volta che le guerre o la politica lo portavano al sud.

I nobili ed i cittadini abbienti dell’intera Europa seguirono il suo esempio e la città fiorì di ricche magioni destinate alle cure ed alle vacanze.

(pubblicita' ads A1)


Merano ancora storia

Merano - Ponte sul Passirio

Nel 1800 la fama di Merano venne sottolineata da un trattato del medico della principessa Sissi da promettente titolo: "La città di Merano in Tirolo, i suoi dintorni ed il suo clima, inoltre osservazioni sulle cure del latte, del siero di latte, dell’uva e sulle vicine sorgenti minerali".

Considerato dai medici luogo ideale dove i malati di tubercolosi potevano ristabilirsi e dove i le malattie del tratto digestivo, i problemi cardiaci e circolatori, come pure le malattie dei reni e delle vie urinarie potevano essere debellate dalle magiche acque e dal clima della zona.

Già verso il 1840 venne aperto a Maia Alta uno stabilimento idroterapico ad acqua fredda.

Oggi le Terme sono collocate in centro a Merano ed offrono cure, ma anche molto svago.

Cosa vedere a Merano - Il centro Storico

Merano - Edificio del Centro Storico

Il centro di Merano si estende su una vasta conca verdeggiante sulla riva destra del fiume Passirio ed è circondata da alte vette alpine.

L’abitato è ricco di monumenti interessanti, tra i quali il tratto dei Portici collegante Piazza del Grano a Piazza Duomo, il quartiere Steinach, Via Leonardo da Vinci, Via delle Corse e le tre porte cittadine ancora oggi ben conservate.

Corso Libertà, Piazza Teatro e Piazza della Rena, il ponte della Posta e ponte Teatro concorrono a formare l'elegante e romantico centro cittadino odierno.

Merano - Le terme

Merano - Le nuove Terme

Ricca di giardini, palazzi, alberghi neoclassici e Liberty, Merano ha provveduto a costruire per gli ospiti, un nuovo complesso termale, inaugurato nel dicembre 2005.

Questo nuovo centro, dal design forse troppo moderno per lo stile romantico di Merano, sorge all’interno di un parco sulla riva del Passirio ed offre ai visitatori piscine interne ed esterne, bagni di fango, idromassaggi, cure inalatorie e cure idropiniche, sauna ed un fitness centre.

Le frequentazioni sono ancora al livello di quando qui soggiornavano Thomas Mann e Franz Kafka, Rilke e Hoffmannsthal, i componenti della famiglia Imperiale e della loro corte.

Merano - Via dei Portici

Merano - Via dei Portici

La via dei Portici venne costruita nel 1200 ed ancor oggi è la strada commerciale meranese per eccellenza.

Si tratta di un lungo corridoio ad arco ribassato e sorretto da colonne in pietra, sviluppatesi lungo 400 metri che mettono in comunicazione Piazza Duomo e Piazza del Grano.

Le facciate, risalenti a epoche diverse, sono arricchite dal tipico sporto (Erker).

Ancora oggi si suddividono in "Portici del fiume" (Wasserlauben), verso il Passirio, e "Portici della montagna" (Berglauben), verso Monte Benedetto.

(pubblicita' ads A3)


Merano - Le quattro porte

Merano - Passeggiate

Fino al 1881 la città possedeva quattro porte medioevali da cui si poteva accedere alla città; tre sono tuttora conservate.

Porta Venosta si trova in via delle Corse, è probabilmente la più antica delle quattro.

Nel XVIII secolo venne modificata e trasformata in prigione dove anche l'eroe tirolese Andreas Hofer vi venne imprigionato.

Porta Passiria caratterizzata per la tipica architettura a torre con tetto spiovente, sottile, coperta da edera ed ancora oggi collegata ad un tratto dell'antico muro di cinta della città.

Porta Bolzano risale al XIV secolo: sulla facciata che volge a meridione si possono ammirare una doppia aquila affrescata e un rilievo con gli stemmi dell'Austria, del Tirolo e di Merano.

Porta d'Ultimo è andata distrutta ed era posta dove ora sorge l'attuale piazza Teatro.