Guida di Ponte di Legno
Come arrivare a Ponte di Legno
Ponte di Legno è il centro turistico più importante della alta Vallecamonica.
In auto:
Da Nord Est -
Autostrada del Brennero (A22) fino a
Trento o preferibilmente S. Michele all'Adige, poi SS43
via Mezzolombardo, Cles, quindi la SS 42 attraversa tutta la Val di Sole.
Dal Nord-Ovest (
Milano - Torino) Autostrada A4 Milano-Venezia fino a Seriate uscire e seguire
l'indicazione Passo Tonale.
In treno:
Fino a Trento o preferibilmente a Mezzocorona.
Da qui con la ferrovia Trento-Malè fino a Malè.
Dalla stazione di Malè un servizio pullman di linea collega il passo.
Da
Brescia prendere il treno per Edolo e poi proseguire in pullman.
In aereo:
Gli aeroporti internazionali più vicini alla Val di Sole sono: VERONA (Valerio Catullo - Km 163 ); MILANO (Linate - Km 250 );
MILANO (Malpensa
- Km 280 ); MILANO (Linate - Km 280 ); VENEZIA (Marco Polo - Km 240 ).
Informazioni:
UFFICIO I.A.T. - Corso Milano Tel. 0364.91122
Ponte di Legno
Anche se Ponte di Legno ha scoperto la sua vocazione turistica nel primo Novecento grazie allo sci, oggi è una stazione turistica attrezzata per tutto l'anno con un occhio di riguardo per i giovani che vogliono divertirsi anche la sera.
Innumerevoli iniziative e spettacoli sono organizzati in vari locali, in dancing, pizzerie, ristorantini romantici, cinema e teatro ed all'aperto.
Durante il giorno l'isola pedonale di Ponte di Legno diventa un vero salotto pensato per lo shopping e per il relax.
Ponte di Legno in estate
Per l'estate, Ponte di Legno è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Chi è in cerca di tranquillità può rilassarsi nella quiete dei Parchi, disturbato solo dall'allegro scorrere di un ruscello, oppure dal fischio di una marmotta.
Se invece preferite una vacanza attiva, potrete sbizzarrirvi tra tante proposte: dal trekking alla MTB, dal golf al nordic walking, dal rafting alla pesca, dal tennis all'arrampicata sportiva o gite a cavallo, con il fantastico sfondo del gruppo
Adamello-Presanella, nel Parco Nazionale dello Stelvio e nel Parco dell'Adamello.
La seggiovia in funzione anche in estate, permette a tutti ossigenanti passeggiate a quote più alte e pranzetti a base di piatti locali in comodi folcloristici locali.
(pubblicita' ads A1)
Ponte di Legno in Inverno
Sin dai primi anni del '900 Ponte di Legno è meta dei pionieri dello sci, attirati dalla conca soleggiata e dalle vicine piste da sci del Passo Tonale e del gruppo Adamello-Presanella.
La precoce vocazione per gli sport della neve si è consolidata nel tempo e Ponte di Legno (m. 1257) è oggi il centro turistico più importante della alta Vallecamonica.
Ciaspolate di gruppo, fiaccolate notturne, escursioni con le racchette da neve e passeggiate sotto le stelle nelle abetaie si alternano alle lunghe discese su piste sempre innevate.
Il Golf a Ponte di Legno
Il Golf club Ponte di Legno è situato a 1500 metri di quota, nell'ampia conca prativa di Valbione, circondata da folte abetaie e sovrastata dalle cime di Corno d'Aola.
Il tracciato, mosso e molto divertente, nonostante l'alta quota ed i dislivelli di questo percorso a 9 buche, non è particolarmente impegnativo.
La buca 2 è attraversata da un corso d'acqua naturale e tutte le buche sono dotate di doppia partenza.
Piste da Ski a Ponte di Legno
Le piste da sci di vario livello sono dotate di innevamento artificiale e servite da moderni e veloci impianti di risalita.
In inverno, seggiovie e telecabine tecnicamente all’avanguardia, permettono di sciare dai 1155 metri di quota di Temù sino ai 3000 metri del ghiacciaio Presena, con percorsi molto diversificati tra di loro ed un paesaggio che muta in continuazione: dai boschi secolari ad ampie distese innevate, sino alle nevi perenni.
Sembrerà di sciare in più comprensori diversi in un solo giorno, lungo piste sempre perfettamente innevate grazie agli impianti di innevamento programmato di cui tutto il demanio è dotato.
Ponte di Legno per i bambini
Il Kindergarten di Ponte di Legno è organizzato ad intrattenere i bambini per lasciar liberi i genitori di impegnarsi nelle attività sportive che desiderano, senza che il divertimento degli uni diventi occasione di noia per gli altri.
Il Kindergarten dispone di un ampio spazio recintato e soleggiato, dotato di nastro trasportatore e numerosi giochi dove maestri ed animatori si occupano dei nostri sciatori in erba.
Un luogo dove i bambini imparano divertendosi insieme ad amare lo sci, dove la tecnica di base viene insegnata come un gioco, senza paura.
I bambini imparano in modo diverso dagli adulti e le scuole di sci del
Passo Tonale offrono programmi su misura per loro con maestri esperti.