Guida di Montefiascone
Come arrivare a Montefiascone
Montefiascone si trova a 15 km da
Viterbo ed è situato sulla S.S. Cassia (km 98), a meno di 25 km c'è Orvieto che funziona da collegamento con l'autostrada Firenze-Roma.
In auto:
Per chi proviene dall’Autostrada del Sole A1, uscire al casello di
Orvietoe seguire le indicazioni per Viterbo,
Lago di Bolsena; dopo circa 10 Km, cominceranno le indicazioni stradali per Montefiascone.
Da Roma, seguendo la SS2 Cassia in direzione nord, dopo 17 Km. da Viterbo, arriverà a Montefiascone.
Per chi viene dalla costa del Tirreno, seguire la SS. Aurelia ed uscire a
Tarquinia, seguire le indicazioni per
Tuscania,
Marta ed infine Montefiascone.
In treno:
In località Zepponami c'è un piccolo scalo ferroviario sulla linea
Viterbo - Orvieto - Roma.
(pubblicita' ads A1)
Montefiascone cenni storici
Il territorio di Montefiascone risulta frequentato e abitato sin da epoche remote: gli Etruschi la consideravano area sacra, sede del leggendario Fanum Voltumnae, i Romani la collegarono al modo conosciuto con la Cassia , la famosa "Via Francigena".
Per l'importante posizione strategica, i Papi e le potenti famiglie romane fecero fortificare il centro abitato nel quale confluirono
dalle campagne molte persone per difendersi dalle invasioni barbariche; le mura furono dotate di un'imponente Rocca, nella seconda metà del 1200,continuamente modificata e fortificata nei secoli seguenti.
fotografare a Montefiascone - Rocca dei Papi
Le basi della Rocca sono addirittura etrusche, ma solo dopo l'anno mille i Signori dell'epoca iniziarono ad edificare la Rocca.
Dal 1058 fin quasi alla fine del 1500 a Montefiascone si susseguirono più di trenta Papi diversi, Imperatori e personaggi illustri che vi soggiornarono per periodi più o meno lunghi, vi convocarono parlamenti o vi si recarono per i soggiorni estivi.
Oggi la Rocca dei Papi, restaurata ed abbellita, è spesso utilizzata per manifestazioni culturali.
Cosa vedere a Montefiascone - La Cattedrale
La Cattedrale di S. Margherita è visibile da ogni parte della città, dato che la sua maestosa cupola è la terza in Italia per il diametro interno, dopo S.Pietro a Roma e S.Maria del Fiore a Firenze.
La costruzione della chiesa, iniziata alla fine del XV su una base ottagonale, restò per più di un secolo senza soffitto chefu completato, nella seconda metà del 600, da Carlo Fontana, autore della imponente cupola, e arricchito da un bei portale.
All'interno, oltre ai pregevoli affreschi, è visibile una grande pala robbiana e la statua in marmo di Santa Margherita, attribuita alla scuola di Arnolfo di Cambio.
Cosa visitare a Montefiascone - San Flaviano
La Basilica romanico-gotica di S. Flaviano, sorta nell'XI secolo, presenta delle soluzioni architettoniche particolari, riuscendo a riunire, con risultato di raro equilibrio, le due diverse tendenze stilistiche.
Costruita sull'antica chiesa di S. Maria, questo edificio è composta da due chiese sovrapposti ed orientate in modo diverso.
La parte sottostante del 1032, a tre navate decorate con affreschi che vanno dal XIV al XVI secolo ha la facciata, rivolta in direzione dell'antico percorso della Via Francigena ed è arricchita da una loggia rinascimentale, dalla quale i papi apparivano per benedire la folla.
Sagre e folklore a Montefiascone
La comunità di Montefiascone, ogni anno, onora i suoi ospiti e le sue tradizioni con l'epica
Sfilata del Corteo Storico Falisco, che si tiene in agosto, con un corteo di oltre 150 personaggi in costumi medievali.
Particolarmente suggestivo il passaggio del corteo alla luce delle fiaccole attraverso le vie strette e tortuose del centro storico nelle prime ore della notte.
Altre manifestazioni come la
Fiera dei Canestri per la festa di S. Bartolomeo,
la Sagra della ciambella allÙanice, la
Fiera del Vino Est, Est, Est!, le settimane gastronomiche e di artigianato locale, riempiono il mese d'agosto.
(pubblicita' ads A3)
Cosa mangiare a Montefiascone
Ristoranti e trattorie di Montefiascone, sono gli eredi naturali delle vecchie osterie che, sulla via Francigena, avevano il compito di accogliere e sfamare i viandanti ed i pellegrini che, dalla Francia per andare a Roma, passavano di qui.
Per questo la cucina locale è buona, nutriente e soprattutto sana ed offre bruschette ai porcini, lardo di Colonnata, affettati di caccia, guanciale alla salvia, pecorini e lumache come antipasto.
I primi, adattati un poco ai gusti odierni, comprendono le pappardelle al cinghiale, ravioli al tartufo, tortelli al capriolo, polenta e zuppe di verdure.
Tra i secondi: fagioli con cotiche, carni locali alla griglia, pesce di lago con contorni di stagione.
Non mancano i biscottini della nonna con vinsanto
Cosa visitare nei dintorni di Montefiascone
Montefiascone è un luogo ideale per chi decida di trascorrere una vacanza in cui natura, storia e arte abbiano tutte lo stesso peso.
Il lago e gli splendidi boschi circostanti sono perfettamente attrezzati per passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain bike e l'ospitalità è assicurata da molte strutture alberghiere anche di tipo agrituristico.
Eccellente anche la posizione centrale per vedere altri bei posti: senza fare troppo chilometri, ci sono tanti bei paesini intorno al
Lago di Bolsena da visitare, cominciando da
Marta,
Bolsena stessa,
Capodimonte,
Gradoli e
Grotte di Castro.
A meno di 15 Km c'è la bella
Viterbo ed a 25 la straordinaria
Orvieto che però meritano ben di più di una visita al volo, a cui andrebbe dedicato almeno una giornata ciascuno.