Guida di Calcata
Come arrivare a Calcata
La strada più bella e panoramica da percorrere da
Roma per andare a Calcata, è quella che parte da Prima Porta, direzione Sacrofano, passando per Magliano Romano e quindi Calcata
In auto:
- Da nord, Autostrada A1 - uscita al casello di Magliano Sabina, imboccare la SS 3 Flaminia in direzione Roma, seguire poi le indicazioni per
Faleria - Calcata.
- Da est o da Sud, Autostrada A 1 fino al G.R.A.
Da Roma G.R.A.: uscita 5 - SS 2bis Cassia V.(Veientana), imboccare l'uscita per Mazzano Romano e seguire le indicazioni per Calcata.
- Oppure Via Flaminia in direzione
Civita Castellana fino a Rignano Flaminio, poi seguire le indicazioni per Faleria - Calcata.
Volendo evitare il G.R.A.: "bretella" verso A1 direzione Firenze, poi uscita Magliano Sabina
- Da
Viterbo, seguire la SS 2 Cassia o la più panoramica Cassia Cimina in direzione Roma, superare
Monterosi, uscire a Mazzano Romano - Trevignano e seguire le indicazioni per Calcata.
(pubblicita' ads A1)
Informazioni su Calcata
Calcata è un piccolo borgo a 40 km a nord di Roma, che ha saputo nel tempo conservare e rivitalizzare il suo antico patrimonio culturale e naturale.
Sorge su una rupe tufacea in un’area di vegetazione lussureggiante e ricca di fauna grazie al torrente Treja.
Purtroppo, in seguito al ampi crolli della rupe, gli abitanti si trasferirono a valle dove ricostruirono il paese.
Ma la vecchia Calcata, spopolata e quasi morta venne scoperta dagli artisti che, pur di abitare in un luogo tranquillo erano disposti
a rinunciare a qualche comodità moderna.
Le case di tufo rosso di Calcata vecchia furono popolate da intellettuali, artisti, scrittori e artigiani che portarono una ventata di gioia di vivere vagamente bohemien.
Calcata Palazzo Baronale
Il Palazzo Baronale degli Anguillara si affaccia sulla piazza Vittorio Emanuele II è stato, nella vita del paese, il punto centrale di riferimento della comunità.
Questo palazzo, grazie alla generosità dei proprietari, la Famiglia Ferrauti, ospitava la Scuola Elementare, l'Ambulatorio Medico e l'Ufficio Postale.
Nella Sala di rappresentanza del Palazzo si sono anche tenuti i pranzi di nozze di quasi tutti i cittadini, per generazioni.
Nella Piazza al numero civico 5 è il Palazzo che ospitava il Municipio di Calcata, oggi sede del Centro Visite del "Parco Valle del Treja.
Cosa vedere a Calcata
Calcata non offre grandi monumenti, eccetto il castello che attualmente è in restauro, ma tanti piccoli particolari, a volte trascurati e trascurabili, ma così importanti da rendere Calcata un vero gioiello.
Lungo le viuzze si aprono spesso suggestivi panorami sulla valle a volte preceduti da archi e da antiche scale scavate nel tufo.
Parco Suburbano Valle del Treja
Nel Territorio del Comune di Calcata, e quello di Mazzano Romano, è stato istituito il
Parco Suburbano Valle del Treja, una zona protetta di rara bellezza e di grande valore storico naturalistico.
A Calcata, la sede del Centro Visite, è in Piazza Vittorio Emanuele, dove si può avere una guida esperta.
Nel Parco del Treja si va a piedi a caccia di storia e natura nelle necropoli e nei tempi falisci, nei resti delle chiese medievali, nei boschi che stanno ridiventando impenetrabili.
Una piccola rete di passaggi che servivano orti, case isolate, pascoli, ancora sopravvive, ma non è facile tenere aperti questi sentieri che non servono più per le esigenze quotidiane di vita e di lavoro.
Calcata