Guida di Roma
Roma Imperiale - L'Ara Pacis
Il senato romano, per celebrare il ritorno vittorioso dell'imperatore Augusto dalla Spagna e dalla Gallia, decretò il 4 Luglio del 13 a.C., l'erezione dell'"Ara Pacis", un altare dedicato alla pace, che terminò nel 9 a.C..
L'Ara Pacis è formata da un recinto con due aperture poste al centro dei lati più corti che danno accesso alla mensa, ossia il piano dell'altare sul quale si celebravano i sacrifici.
La superficie di questo recinto presenta una raffinata decorazione a rilievo.
Il declino dell'Ara Pacis ebbe inizio nel II sec. d.C., quando i lavori effettuati nel Campo Marzio dagli Antonini e le continue alluvioni del Tevere, ne determinavano il progressivo interramento.
(pubblicita' ads A1)
La riscoperta dell'Ara Pacis
Risale al 1568 la prima "scoperta" dell'Ara Pacis, quando, al di sotto di Palazzo Fiano, riapparvero nove grandi blocchi di marmo.
Nel 1569 i nove frammenti furono comperati dal cardinale Ricci, spostati quindi dalla sua reggia a Firenze nella villa dei Medici, per ordine del suo sovrano.
Nello stesso anno un altro frammento finì nella collezione del marchese Campana, per poi terminare, insieme al resto della collezione, al museo del
Louvre a Parigi.
Altri frammenti si ritrovarono nel 1859 ed un lastrone figurato fu comperato dal
Museo Vaticano ed un altro frammento andò a Vienna e solo da poco é tornato in Italia.
Nel 1903, un accurato lavoro di scavi, permise la completa ricostruzione della pianta marmorea e la scoperta di una officina medievale alla quale il vecchio monumento forniva, suo malgrado, la materia prima.
Molti studi si fecero a riguardo dei pezzi rinvenuti, ma solo l'archeologo Federico Von Duhn si accorse che questi facevano parte
di un unico corpo.
Roma - Ricostruzione dell'Ara Pacis
Il monumento è stato sottoposto a diversi restauri nel corso degli anni e, nel 1995, il Comune di Roma ha deciso un intervento drastico per preservarlo dagli agenti atmosferici e dall'inquinamento, sostituendo la vecchia teca.
I lavori sono stati affidati all'architetto Richard Meier, che ha realizzato una modernissima e futuristica copertura.
Museo dell'Ara Pacis,
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)
Roma
Per informazioni:
www.arapacis.it/
Roma città