Vini, piatti e prodotti tipici del Lazio
Pangiallo romano
Il pangiallo, meglio noto come pangiallo romano è un dolce tipico del Lazio, che ha la sua origine nell'antica Roma e più precisamente durante l'era imperiale.
A quei tempi distribuire questi dolci dorati, durante la festa del solstizio d'inverno, era di buon auspicio per il ritorno del sole. Infatti è impreziosito da un sottile strato costituito da una crosta dorata che dona al dolce la sua tipica brillantezza.
Spaghetti alla Carbonara
Spaghetti, uova e pancetta, un piatto classico romano, semplice negli ingredienti e nella preparazione, ma per fare una carbonara perfetta, non troppo asciutta, bisogna adottare qualche trucchetto. A Roma si utilizzano i rigatoni o bucatini anziché spaghetti.
Agnello pasquale (abbacchio romano)
La tradizione culinaria "impone" sulle tavole italiane, per il giorno di Pasqua, l'agnello, detto abbacchio a Roma, simbolo sacrificale per antonomasia a cui fu accostato il sacrificio di Gesù.
Pupazze di Miele
Le Pupazze di miele sono dei tipici biscotti di Frascati (Lazio), che rappresentano donne, uomini o animali. Le donne sono trimammellute, ovvero hanno tre seni: due per il latte ed uno centrale per il vino.
Salame di cioccolato
Facile e veloce ricetta, fa contenti grandi e bambini. Non si usa il forno e questo lo rende un dolce adatto anche in estate. Esistono varianti riguardo alle quantità degli ingredienti, questa l'abbiamo provata ed è perfetta!