Guida di Sperlonga
Museo della Villa di Tiberio
Gli oltre 10.000 pezzi di marmo ritrovati nel sito dove sorgeva la villa dell'Imperatore Traiano durante il ripristino della antica Via Flacca, nel dopoguerra, vennero raccolti nel vicino Museo Archeologico Nazionale inaugurato nel 1963.
Costruito in modo che le grandi statue di marmo bianco vengano quasi totalmente immerse nella luce naturale che scende dalle molte finestre vicine al soffitto, questo museo è un piccolo gioiello che custodisce grandi gioielli.
La sistematica e paziente ricostruzione dei frammenti ritrovati, eseguiti con una mistura di resina e polvere di marmo, permise di identificare con certezza di quattro grandi gruppi marmorei, rappresentati episodi del ritorno di Ulisse in patria.
(pubblicita' ads A1)
Museo della Villa di Tiberio - Gruppo di Scilla
Il gruppo scultoreo più sorprendente ed una delle più grandi e complesse sculture antiche giunte fino a noi, è certamente quello denominato "Gruppo di Scilla" rappresentante il mostro che avviluppa la nave di Ulisse nelle spire della sua coda e ne divora gli uomini con le sue
tante teste ferine.
Museo della Villa di Tiberio - Polifemo
Il secondo gruppo monumentale più impressionante rappresenta l'accecamento di Polifemo, di straordinario realismo nella tensione e nella forza concentrate nel palo spinto contro il Ciclope.
Vicino, il gigantesco frammento monolitico della gamba di Polifemo e l'espressiva testa di Ulisse dalla barba fluente, sui capelli un pileo.
Villa di Tiberio