Guida di Sabaudia
La spiaggia e le dune di Sabaudia
Sabaudia è un piccolo angolo di paradiso.
La zona, infatti, comprende un litorale sabbioso di una decina di chilometri (fino al Lido di Latina e oltre), isolato dalla strada da una barriera di dune che sono patrimonio europeo.
A Sabaudia, lungo il litorale, sono stati girati innumerevoli film e nella Baia d'Argento e lungo il litorale, hanno abitato ed abitano tanti personaggi famosi.
La spiaggia di Sabaudia era anche la spiaggia preferita da Pier Paolo Pasolini e da molti registi, attori e uomini politici.
(pubblicita' ads A1)
Sabaudia ed il Parco del Circeo
Sabaudia divide con i comuni di
San Felice Circeo, Latina e Ponza, la cura del
Parco Nazionale del Circeo, creato nel 1934 e ricco di vegetazione, fiori, animali e panorami mozzafiato.
Nel Parco sono stati creati anche percorsi didattici con il nome delle piante ed arbusti del bosco e sono state ricostruite le capanne degli antichi abitanti il cui lavoro consisteva nel preparare il carbone di legna (la carbonella).
Sabaudia ed i suoi laghi salmastri
Il Lago di Caprolace, il Lago dei Monaci, il
Lago di Fogliano ed il più grande Lago di Sabaudia o di Paola sono quattro laghi costieri molto importanti per la protezione degli uccelli acquatici che usano questa ampia zona come sosta nelle migrazioni ed alcuni anche come zona di nidificazione.
Il Lago Paola è lungo 6,7 Km, una superficie di circa 400 Ha, un perimetro di 20 Km, un volume di 14.000.000 di m3 e una profondità media di 4 – 4,5 m, con punte massime di circa 10 metri (fossa della Molella).
Il lago presenta verso l'interno una serie di 5 anse dette "bracci", residui dei letti di antichi corsi d'acqua che vi affluivano.
Lo scambio idrico con il mare si realizza attraverso il canale realizzato già all'epoca romana sotto la Torre Paola e la foce del Caterattino, scavato nel corso della recente bonifica delle paludi pontine.
I laghi sono alimentato dall'acqua dolce della pioggia e da qualche rara sorgente.
Il Lago di Sabaudia o di Paola è utilizzato dagli appassionati di canottaggio per praticare il loro sport prediletto.
Cosa vedere nei dintorni di Sabaudia
Sul litorale laziale nell'arco di pochi km ci sono da visitare altri centri importanti per opere d'arte o per strutture turistiche molto curate.
Da ricordare sono
San Felice Circeo,
Sperlonga con la
Villa di Tiberio,
Tempio di Giove di
Terracina, Anzio, Latina e
Fondi e
Gaeta.
Sabaudia