Guida del Lago di Fogliano
Come arrivare al Lago di Fogliano
Il Lago di Fogliano appartiene al Comune di Latina, è un po' fuori mano e ci si arriva con auto che non si spaventino della condizione della
strada.
In auto:
- Da Roma si raggiunge l'abitato di Nettuno e poi si prosegue in direzione Latina ed il Parco Nazionale del Circeo; seguendo la via litoranea fino a Lido di Capo Portiere
Per chi volesse può percorrere la Via Litoranea, che traversa Torvaianica, Anzio, Nettuno, e arrivare al famoso parcheggio del lago di Fogliano.
Sul lato meridionale, alla foce del Rio Marino la strada litoranea si interrompe e piega bruscamente verso l'interno in direzione di B.go Grappa, segnando anche quello che è il confine meridionale del lago di Fogliano, distante poche centinaia di metri da quello dei Monaci.
Cosa fare al Lago di Fogliano
E' il più settentrionale e il più grande dei 4 laghi costieri della regione pontina.
Ha acque salmastre e corre parallelo alla costa da cui è diviso cordone di dune litoranee.
Il Lago di Fogliano si stende per 5 Km di fronte al mare, con una larghezza che arriva quasi a 1,5 Km, ma la sua massima profondità è di 2 metri.
Un angolo incantato sulle rive del lago di Fogliano, in un’area oggi protetta, da visitare il complesso di edifici storici, pertinente ad un'azienda agricola lì impiantata dalla famiglia Caetani, proprietaria, in passato, di una vastissima area.
Del piccolo borgo, oggi perfettamente restaurato, si possono ammirare, oltre al giardino botanico di fine ‘800, la chiesetta di S. Andrea, la Villa signorile, la Casina Inglese e ciò che resta del villaggio dei pescatori.
(pubblicita' ads A1)
Cosa vedere nei dintorni del Lago di Fogliano
Il Lago di Fogliano fa parte della zona umida del
Parco Nazionale del Circeo che offre altre zone altrettanto belle.
Meritano una visita, oltre che la vicina Latina, anche
Sabaudia, il
Monte del Circeo con i suoi tanti sentieri,
San Felice
Circeo e l'Arcipelago Pontino.