Guida di Trieste
Come arrivare a Trieste
jhj8wax8fY
In auto:
Trieste è raggiungibile in automobile, sia utilizzando l'autostrada A4 da Venezia-Mestre che l'autostrada A23 da Tarvisio-Austria ed uscire al casello di Lisert.
Dopo il casello proseguire lungo l'autostrada e, percorsi 20 Km circa, si imbocca l'uscita di Sistiana-Strada Costiera e ci si immette sulla SS 14, strada costiera panoramica, che porta direttamente in centro città (km 18).
In aereo:
L'aeroporto di Trieste "Ronchi dei Legionari" dista 33 km da Trieste e fornisce collegamenti diretti giornalieri con le principali città
italiane, nonchè con gli aeroporti di Monaco di Baviera e Londra.
Un servizio di autobus collega l'aeroporto con il terminal situato in centro città all'interno dell'Autostazione, nei pressi della Stazione Ferroviaria di Trieste.
In treno:
La Stazione Ferroviaria di Trieste è situata in centro città, in prossimità dei principali alberghi.
Trieste, da secoli, è un salotto internazionale e, passeggiando per le sue strade pulite, ammirando i palazzi carichi di storia, le piazze eleganti ed ariose, lo si capisce facilmente.
Una delle immagini che caratterizza la città è il bianchissimo "Faro della Vittoria" che illumina il Golfo di Trieste ed al contempo funge da monumento commemorativo per caduti in mare durante la prima Guerra Mondiale.
Finito nel 1927, il Faro di Trieste, costruito in pietra locale e costruito sopra i resti di un forte austriaco, ha finito per essere il simbolo della città.
(pubblicita' ads A1)
Il lungomare di Trieste
Passeggiare sulla banchina di Trieste in una bella giornata è particolarmente piacevole per i bei palazzi che si affacciano a mare, ma anche per le moderne statue che l'adornano.
Palazzo della Borsa Vecchia
L’attuale sede della Camera di Commercio di Trieste resta uno degli esempi più
significativi del Neoclassico triestino e una delle opere
architettoniche più notevoli e piacevoli dell’epoca d’oro del Porto Franco di Trieste.
L’edificio si presenta come un tempio greco in stile dorico, con uno spazioso portico con quattro grandi colonne ed un timpano alla sommità.
Cosa vedere a Trieste
L'antichità della città di Trieste è documentato da una Porta Augustea in piazzetta Barbacan, chiamato l’Arco di Riccardo, che faceva parte delle mura costruite nel 33 a.C.
Fra i resti antichi c'è da vedere il Teatro Romano e il resto delle mura.
Vicino a Piazza Unità d'Italia ed al Teatro Comunale Giuseppe Verdi da vedere è il Caffè Tommaseo, in
Piazza Tommaseo 4/c.
Caffè di antiche tradizioni è uno dei Locali Storici d'Italia ed il più antico caffè di Trieste, aperto dal 1830.
Riccamente decorare dal pittore Gatteri ed adornato di grandi specchi, è ancora uno dei locali prediletti dai Triestini.
(pubblicita' ads A3)
San Giusto
Costituito originariamente di due basiliche affiancare costruite a loro volta sulle rovine di templi pagani, unite abbattendo una navata dell'una e dell'altra ed erigendo una facciata semplice ed asimmetrica, All'interno della basilica le cose notevoli sono parecchie: basterà accennare ai mosaici absidali dell'Assunta e di San Giusto, opera di maestri veneti, databili al XII-XIII secolo.
All'esterno il campanile costruito utilizzando pietre e lapidi romane, la trecentesca chiesetta di San Giovanni (antico battistero) a sinistra e San Michele al Carnale a destra, presso l'ingresso del Museo, completano sul sagrato un suggestivo complesso medievale.
Il palazzo ora sede degli uffici del Commissariato del Governo della regione Friuli Venezia Giulia e Prefettura di Trieste, è una dei gioielli che vanta la città.
Quando venne costruito, tra il 1901 ed il 1905, il palazzo si affacciava sul giardino che occupava, fino al 1920, metà della piazza, allora denominata Piazza Grande, tra via dell’Orologio ed il mare.
Caratteristica principale della bella facciata è la vasta balconata coperta, a sovrastare l’alto porticato centrale, ed ingentilita dal rivestimento di mosaici in vetro di Murano nella parte superiore e dal rivestimento in pietra bianca nella parte inferiore.
Trieste