Guida di Rimini
Cosa vedere nei dintorni di Rimini
Dopo aver visitato il centro storico di Rimini è bello proseguire nel meraviglioso entroterra romagnolo, soffermandosi nei Comuni lungo la costa adriatica, da Bellaria Igea Marina a Riccione e Cattolica.
Oltre alla vita da spiaggia, Rimini e la sua provincia, offrono mete imperdibili sia per i turisti, ma anche per i propri cittadini riminesi.
Grazie alla sua posizione centrale, da Rimini, in pochissimo tempo, si può visitare
San Marino,
Gradara, San Leo,
Ravenna, per citare alcune visite da non perdere.
(pubblicita' ads A1)
Natura a Rimini - Parco Alba Adriatica
Il Parco di Alba Adriatica si estende per circa 40.371 metri quadri ed è un luogo ideale per chi vuole passare una giornata tranquilla distaccata dalla città oppure per giocare con i figli.
La presenza di giochi e trenini rendono il luogo particolarmente adatto ai bambini e la grande quantità di verde contribuisce a dare al luogo un timbro di pace e tranquillità.
A breve distanza c'è il Parco Acquatico “Onda Blu”, uno dei Parco Acquatico più bello del centro Italia, che si estende su una superficie di 120.000 mq. compresa un'area verde ideale per rilassarsi all'ombra di larici lussureggianti.
Si trova a pochi minuti d’auto da Alba Adriatica, ed è davvero il paradiso per gli amanti dell’acqua.
Natura a Rimini - Parco Briolini
Il Parco Briolini si estende da Via Brandolino a Via Ortigara ed è situato nel ridente quartiere di San Giugliano Mare.
Copre una superficie di circa 26.000 metri e rappresenta un luogo di tranquillità e verde per quelle persone che non hanno voglia di mare e cercano un angolo pacifico nell'arco della giornata.
A ridosso del mare, vicino a tutti gli alberghi, il Parco Briolini è un gioiello verde dove fare piacevoli passeggiate anche la sera perchè è completamente illuminato.
Nel "Camping" come talvolta viene ancora chiamato il parco Briolini perchè in passato era appunto un campeggio turistico, ci sono zone attrezzate per il gioco dei più piccini.
Natura a Rimini - Parco Marecchia
Realizzato negli anni sessanta, sul letto del fiume Marecchia, dove fino agli anni trenta scorreva il fiume che sfociava nel porto-canale, il parco si estende per una superficie di 234.790 metri quadrati e viene anche chiamato col nome di Parco XXV Aprile.
La lunga pista ciclabile dal mare arriva fino a Torriana, in un itinerario fantastico, attraversando anche diverse vallate.
E' un eccellente percorso naturalistico, dove si può ammirare la flora autoctona, legata al corso d'acqua che vi scorre accanto.
Sul tragitto presenta anche una variegata fauna che si compone di una tipicamente padana con una mediterranea.
Il parco è munito anche di aree attrezzate con giochi per i bambini ed impianti sportivi.
Rimini