Guida di Colorno
Come arrivare a Colorno
Interessante località a 12 km da Parma
In auto:
Da Bologna e
Milano seguire l'Autostrada A1 ed uscire al casello di Parma.
Dalla tangenziale di Parma prendere la SS 343 in direzione Colorno - Casalmaggiore.
Provenendo dalla Lombardia, senza seguire l'autostrada, raggiungere Casalmaggiore, quindi oltrepassare il Po, a 7 km si trova Colorno.
In treno:
Stazione ferroviaria: Colorno per gli spostamenti locali e Parma per i collegamenti nazionali.
In Aereo:
L'aeroporto più vicino a Colorno è quello di
Bologna.
(pubblicita' ads A1)
Cosa vedere a Colorno
A Colorno da vedere c'è la famosa e bella Reggia Farnese, già residenza estiva di Francesco Farnese, poi dimora prediletta di Don Filippo di Borbone e della moglie Louise Elisabeth, figlia di Luigi XV di Francia.
Rinnovata ed arredata sul modello di Versailles, nel 1815 il Palazzo venne dichiarato "Imperiale" (cioè residenza eventuale dell'imperatore dei francesi), e assegnato alla moglie di Napoleone Maria Luigia d'Asburgo, Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla che l'abitò dal 1816 al 1847.
Abbandonata per decenni è stata recuperata ed attrezzata come prestigiosa sede di esposizioni internazionali dal 1995 e ospita stabilmente la biblioteca comunale di Colorno e da Associazioni impegnate in attività scientifiche e formative (scuola internazionale di cucina).
Cosa fare a Colorno
Il parco è stato inserito nell'elenco delle "perle verdi" italiane selezionate per il progetto Giardino felix che riunisce in un unico itinerario i più bei giardini d'Europa.
Ogni anno, a primavera, nel giardino del palazzo, viene allestita la Mostra dei Fiori "Nel Segno del Giglio", importante esposizione florovivaistica a livello nazionale, aperta al pubblico, che registra la presenza dei più prestigiosi operatori del settore.
La presenza di tanti fiori è una ragione in più per visitare la Reggia di Colorno.
Il palazzo ducale di Colorno, la piccola Versailles, è noto anche come reggia di Colorno o come Palazzo Farnese, perchè fu luogo di villeggiatura dei duchi Farnese.