Vini, piatti e prodotti tipici della Campania
Vino TAURASI
Il vino DOCG Taurasi è un grande vino rosso che si produce con uve Aglianico. Da questo vitigno si dice appunto produrre il "Barolo del sud".
Il vino Taurasi si produce nelle colline in provincia di Avellino.
Minestra maritata
Detta anche "pignato grasso" o
"menesta maretata", è una lontana parente della spagnola "olla podrida". A base di verdure e carne bollita, la minestra maritata è un piatto popolano e grossolano, elaborato con povere cose, ma trasformato con raffinata sapienza.
Capitone al forno
Un classico della cucina natalizia è il capitone napoletano al forno. Non conosciuto in tutta la penisola, è molto gustoso e non difficile da preparare. Lo si trova anche sulle tavole delle feste in Puglia e Lazio.
Pastiera (Napoli)
A pasqua, sulle tavole dei napoletani non può mancare la pastiera. Simbolo della primavera, ha due ingredienti che la rendono inconfondibile: l'acqua di fiori d'arancio e il grano cotto.
Una leggenda narra che la sirena Partenope, incantata dalla bellezza del golfo, disteso tra Posillipo ed il Vesuvio, avesse fissato lì la sua dimora. Ogni primavera la bella sirena emergeva dalle acque per salutare le genti felici che popolavano il golfo, allietandole con canti d'amore e di gioia.
Struffoli
Tipico dolce natalizio della tradizione campana insieme alla sfogliatella, e alla celebre pastiera. Sono palline di piccole dimensioni con pasta frolla ricca di uova, burro e zucchero, vengono successivamente fritti nell'olio.
Ricoperti poi con miele, scorze d'arancia e cedro e zucca candita. Sono abbastanza calorici. Vengono preparati anche per Carnevale.