Croazia in volo turistico
Come arrivare all'aeroporto di Medulin
Delic Air è il nome della piccola impresa che ha ottenuto la licenza di volo in conformità con i
regolamenti JAA e certificate per trasportare passeggeri e merci sulle
rotte non servita da servizi aerei di linea.
La località del Campo di Aviazione LDPM si trova sulla strada principale
fra Pula e Medulin, a pochi kilometri a nord di Medulin.
Il campo è segnalato abbastanza bene all'imbocco della strada secondaria che porta al campo.
(pubblicita' ads A1)
L'aeroporto di Delicair a Medulin
"L'aeroporto" è un incrocio fra una baracca per vendere frutta, vicino ad una strada di passaggio ed un
simpatico edificio di un piccolo club di aeromodellisti, dipinto autarchicamente di rosso.
La pista per decollare e per atterrare è un grande prato piatto, con poca erba
ed una manica a vento bianca e rossa.
Quando abbiamo volato noi (un simpatico diploma rilasciato alla fine del volo lo
prova) un aeromodellista stava facendo fare acrobazie al suo piccolo aereo e un
pastore con relativo gregge e senza cani, si spostava sul bordo del prato; il
pastore stesso spingeva avanti da solo le capre, a cavallo...di un motorino.
Preparazione per il volo
Le manovre per collocare il Cesna 172P Skyhawk II sulla pista, vengono diligentemente effettuate con spinta a mano da parte del padre del pilota,
dopo aver pulito per bene i vetri: una vera cortesia per i viaggiatori armati di macchine fotografiche.
Detto questo, non lasciatevi impressionare: l'esperienza di un volo con questo aereo-giocattolo vale la pena d'essere fatta!
Prima di tutto a questo lavoro si dedica dal 1996 un'intera famiglia che
ha fatto della passione del padre, il sig. Deli, il loro lavoro, infatti
entrambe i figli maschi hanno ottenuto il brevetto di volo e negli hangar hanno ormai una bella flotta di aerei da turismo.
In volo da Medulin a Pola e ritorno
Il pilota, un ragazzone simpatico che parla bene italiano, manovra il Cesna meglio di come molti miei conoscenti guidano l'auto.
E' molto gentile e disponibile e, durante il volo, ci indica i particolari del
paesaggio sottostante e si interessa di dove i suoi passeggeri soggiornano per
portarli a vedere il luogo dall'alto, in modo che il turista si renda conto
della conformazione straordinaria della costa, vicino a Medulin e Pola, ricca di calette e isolotti.
Non è detto che ad un certo punto non vi offra di provare a condurre l'aereo.
Anche questo non capita tutti i giorni!
(pubblicita' ads A3)
Cesna il migliore
Questo piccolo aereo ha un solo
motore, ma dà una grande sicurezza, non solo al pilota che lo usa con la
disinvoltura che viene dalle migliaia di ore di volo, ma anche al
passeggero che ha l'impressione che, se si fermasse il motore, l'aereo
si comporterebbe come un aliante e, manovrato dall'abile pilota,
potrebbe planare dolcemente fino a terra, senza pericolo.
Il vantaggio per chi voglia fare delle fotografie in volo, sta nel fatto
che il Cesna, a differenza di altri aerei della sua categoria, ha l'ala
alta, attaccata cioè sopra la carlinga, senza interferire perciò con l'obiettivo.
Il prezzo di un volo (anno 2008)
I giri standard proposti da questa piccola compagnia, possono essere brevi o lunghi.
Il giro breve dura 15 minuti (circa), gira sopra la costa di Medulin, Premantura
e arriva fino a Pula, la sorvola e ritorna, mentre il giro lungo si spinge fino alle isole del parco Brijun e dura mezz'ora.
Il costo è decisamente il piu basso che si possa trovare per un volo turistico: 200 kune a persona (circa 27 euro!), per il volo breve,
e 380 kune (circa 50 euro) per quello lungo.
Il Cesna porta tre persone oltre al pilota ed il viaggiatore piu fortunato gli siede a fianco.
Le foto, ingrandite, vi danno un'idea dello spettacolo che potrete ammirare
volando in una bella giornata di settembre.
Voli dalle 9 alle 20 di ogni giorno dei tre mesi estivi.
Per contatti e prenotazioni, visitate il sito:
www.delicair.hr.