Curiosità su vari sport
Sport e tecnologia.
Negli ultimi decenni chi pratica sport a livelli agonistici ha accanto a sé una moltitudine di esperti in aerodinamica, ingegneri, biomeccanici e tecnici di ogni ramo che mettono le proprie competenze a disposizione degli atleti per aiutarli ad ottimizzare le loro prestazioni.
I corridori possono contare su Sesame, un compagno d' allenamento ipertecnlogico sviluppato da un consorzio di ricercatori. Sesame è formato da una rete di sensori che, incollati al corpo dell'atleta, raccolgono una serie di dati quali la lunghezza del passo, l'accelerazione e valori biofisici. Queste informazioni, elaborate al computer, permettono agli allenatori di ottimizzare le sedute di allenamento dei velocisti.
Meno sofisticati, ma alla portata di tutti, sono i navigatori satellitari da polso e le scarpe dotate di sensori collegati via bluetooth all' iPod, che forniscono informazioni sulla distanza percorsa e sulla velocità del corridore.
Da qualche anno i campioni di tiro con l'arco si allenano utilizzando un sistema di "analisi del comportamento in volo della freccia". Flash e fotocamere ad alta velocità consentono di seguire, un millesimo di secondo dopo l'altro, il distacco della freccia dalla corda dell'arco. Con queste immagini gli atleti possono perfezionare la tecnica di rilascio così da rimediare ad ogni imperfezione. In base ai risultati dell'analisi fornita dal computer gli arcieri possono modificare
tensione e lunghezza della corda anche dei pochi millimetri necessari per raggiungere la medaglia.
Per diventare campioni di double trap, la specialità di tiro nella quale gli atleti devono colpire con il fucile due piattelli lanciati contemporaneamente occorre buona mira e orecchio. Per vincere è fondamentale trovare il ritmo giusto nella sequenza dei due colpi e un semplice cronometro manuale non consente il calcolo esatto dei tempi. Un microfono posizionato sulla canna del fucile aziona al primo sparo un orologio computerizzato e lo arresta al secondo sparo. Questo sistema permette agli atleti di reagire nell'intervallo perfetto di 4 decimi di secondo tra un colpo e l'altro.
Nuotare in discesa. Esiste un costume creato da un'azienda specializzata in articoli per il nuoto in collaborazione con la Nasa che garantisce prestazioni straordinarie ai nuotatori che lo indossano.
E' una sorta di muta che, oltre a ridurre l'attrito con l'acqua, mantiene il corpo del nuotatore nella migliore posizione possibile. Gli atleti americani, utilizzando questo costume, hanno polverizzato 38 record mondiali in pochi mesi.
Curiosità e stranezze sullo sport.
Sport e salute.
Un recente studio statunitense pubblicato sulla rivista online British Journal of Sports Medicine dimostra che chi pratica regolarmente attività sportiva dimezza il rischio di contrarre malanni di stagione, come per esempio il raffreddore. La ricerca ha coinvolto un migliaio di soggetti di età compresa tra i 18 e gli 85 anni: coloro che hanno dichiarato di praticare sport per 5 o più giorni hanno anche mostrato di aver avuto molti meno giorni di malattia (fino al 46% in meno) rispetto ai loro colleghi più pigri.
Perchè il pallone da rugby è ovale?
La forma un "schiacciata" della palla da rugby deriva, sembra, dalla sagoma oblunga delle vesciche di maiale. Una volta pulite, le interiora venivano gonfiate d’aria e poi ricoperte di cuoio, ottenendo palloni allungati facili da afferrare, molto apprezzati dai primi rugbisti.