Curiosità su Romanticismo
Romanticismo e passione.
Secondo il filosofo francese Jean-Luc Nancy, è molto sottile la differenza fra "amore romantico" e "amore fisico". Precisa: "E' molto discutibile. L’amore romantico non è meno fisico di quello che si potrebbe definire "libertino". Non esclude il corpo ma dà all’atto sessuale una portata affettiva e spirituale che l’amore libertino si suppone non gli dia. Ma penso che ci sia sempre, quando due persone entrano in relazione, un momento durante il quale i corpi si aprono a qualcosa che li sorpassa, a un infinito".
Definizione di romanticismo sul dizionario.
Movimento culturale, sorto in Germania alla fine del sec. XVIII e diffusosi in tutta Europa, che, di contro al razionalismo classicista e illuminista, esaltava il sentimento, la fantasia, la spiritualità, l'originalità creativa mentre, sul terreno politico, formulava i concetti di nazione e di indipendenza nazionale; connotazione romantica di autori e opere: esempio A. Manzoni
Nella letteratura e nell'arte di altre epoche, modo di sentire e di esprimersi che presenta analogie con i caratteri del movimento romantico: esempio W. Shakespeare
Propensione al sogno, alla malinconia. Sinonimo: sentimentalismo
Perché quando ci si innamora si perde la testa?
L'amore scatta grazie ad una molecola: la feniletilamina, o Pea, che causa il rilascio di dopamina, un neurotrasmettitore legato al piacere e al desiderio sessuale. In elevate concentrazioni i suoi effetti sono simili a quelli delle anfetamine (euforia, insonnia, inappetenza). Anche il comportamento ossessivo dell’innamorato dipende dalla dopamina, benché il fisiologico “elisir d’amore” comprenda pure serotonina e noradrenalina.
Perché si dice "Mal d'amore"?
La dopamina, negli innamorati come in chi fa uso di droghe, dà dipendenza. Per questo l’improvvisa assenza dello stimolo che fa produrre più feniletilamina e quindi dopamina (l’amata/o), provoca una vera crisi di astinenza. Gli effetti indotti da questo insieme di molecole durano, secondo gli studiosi, dai 18 mesi ai 3-4 anni, dopo i quali i sintomi scompaiono progressivamente, per assuefazione.
Vedi anche: Il romanticismo nell'arte