foto di fiori singoli per sfondi


Immagini di fiori recisi e fiori singoli

slideshow
slideshow


(F1)

(F3)

Curiosità su Fiori singoli

Perchè il fiore "bella di notte" si chiama così?

Sono splendidi fiore dai colori sgargianti che vanno da tonalità di rosso a giallo. Questi fiori sono così chiamati perché si aprono di sera per poi chiudersi di giorno.

Vi sono anche dei fiori che si comportano nell'esatto contrario e, chiaramente, vengono denominati "belle di giorno".

Perchè le rose si regalano sempre in numero dispari?

Che sia per dovere, per piacere oppure per particolari ricorrenze, battesimo, compleanno, matrimonio, le rose sono i fiori più regalati. E' noto che le rose non si regalano mai in numero pari, salvo che per un compleanno in cui si usa regalarne in numero uguale agli anni che compie la persona a cui sono destinate. L' unica eccezione al numero dispari sta proprio nella dozzina o mezza dozzina, su questo ci sono due diverse scuole di pensiero. La prima è quella delle 12 rose che si regalano il giorno o meglio la mattina prima del matrimonio, la seconda è quella delle 6 rose che si regalano nel giorno del fidanzamento. Nel mazzo misto invece, non c'è nessuna "regola da rispettare".

Il significato dei colori delle rose.

Appartenente alla famiglia delle Rosacee, la rosa a seconda di ciò che vogliamo esprimere viene scelta in base ad un colore specifico.

Ecco una breve lista dei colori delle rose e del relativo significato:

Arancio: fascino;
Bianco: innocenza, purezza;
Corallo: desiderio;
Giallo: gelosia;
Rosa: ammirazione, affetto;
Rosso: passione, amore.

I girasoli.

Lo studio di alcuni girasoli selvatici ha portato alla scoperta di un meccanismo di nascita delle specie.

Incrociare due specie simili potrebbe portare alla nascita di un'altra forma di vita molto più resistente alle condizioni ambientali. E' la conclusione cui sono giunti alcuni ricercatori dell'università dell'Indiana e di altre università statunitensi e francesi, studiando la nascita e la costituzione genetica di alcune specie del genere Helianthus, cui appartengono il comune girasole e il topinambur, un girasole selvatico che vive nelle rive dei corsi d'acqua.

Iniziato circa 15 anni fa, lo studio dimostra come l'improvvisa “miscela” di specie diverse può creare supercombinazioni di geni che rendono possibile la sopravvivenza anche in ambienti difficili, come il deserto o le paludi salate.

Lo studio della costituzione genetica di alcuni girasoli americani ha dimostrato che due specie (Helianthus annuus e H. petiolaris) sono quelle da cui sono derivate molte altre. E tre di queste ( H. anomalus, H. deserticola e H. paradoxus) vivono in ambienti durissimi; le dune, il deserto e le paludi salate.

Sembra quindi che l'ibridazione porti all'acquisizione rapidissima di caratteri utili per colonizzare ambienti estremi; una scoperta importante per capire come funziona la nascita di nuove specie.

Il girasole è in realtà un insieme di piccoli fiori talmente compatti e vicini da sembrare uno solo. In termini scientifici questo fiore costituito da una composizione di fiori si chiama "capolino" e il fenomeno "inflorescenza". Ed è tipico delle Asteraceae, la famiglia a cui appartiene il girasole.

Ma non è l'unica stranezza di questa pianta. Il girasole (Helianthus annuus) è uno dei fiori più alti del regno vegetale. Può raggiungere anche i 3 metri di altezza. Nel 1567 a Padova, secondo la letteratura scientifica, ne è stato avvistato uno di ben 12 metri. Mentre il girasole "moderno" più alto è stato scovato qualche tempo fa in Canada: un esemplare di 8 metri.

Perchè in Olanda ci sono i fiori più belli?

Gli olandesi sono i più bravi floricoltori perchè si divertono ogni anno a sperimentare nuove forme, colori e fragranze dei fiori a bulbo, soprattutto dei tulipani che vengono esportati in tutto il mondo con il marchio "Olanda".

L'Olanda è il primo produttore al mondo nel settore della floricoltura, ma ultimamente deve fare i conti con la concorrenza polacca e cinese.

Il problema è aggravato dal fatto che per effetto di questa concorrenza, alcuni agricoltori spinti dalla ricerca di un più basso costo della manodopera e di norme ambientali meno severe, stanno iniziando a de localizzare le loro produzioni.

Infatti, negli ultimi anni la superficie territoriale olandese occupata non è aumentata e la produzione, rispetto all’anno precedente, è rimasta invariata.
Per attirare i consumatori gli olandesi stanno cercando delle soluzioni che consentano tempi di fioritura che si abbassano a tre settimane!

Non serviranno più esperti di giardinaggio e lunghe attese dall’autunno fino alla primavera, basterà innaffiare il preparato sistemato in una scatola.

Per il momento, si ripromettono di mostrare ai turisti provenienti da ogni parte del mondo per ammirare le immense distese colorate delle loro coltivazioni, quanto sia facile far crescere tulipani sul terrazzo e nel giardino di casa propria !

Gli olandesi hanno anche creato un esperimento floreale tanto incredibile da sembrare l’effetto di una modificazione genetica.

Le rose “arcobaleno” sono tra le più amate, ma il “nuovo concetto floreale” riguarda anche primule, crisantemi, gerbere e altri fiori ancora.
I colori diversi di ciascun petalo di questa rosa in realtà vengono prodotti tramite una tecnica sperimentata da artisti della botanica che, iniettando sapientemente colori naturali in punti diversi dello stelo riescono ad ottenere degli effetti sorprendenti sulla corolla del fiore.

Il brevetto ha il nome "Happy Flowers" ed è diffuso in tutto il mondo dall’olandese Riverflowers.