Curiosità su Digital Art
E' semplicemente arte, realizzata però attraverso strumenti messi a disposizione dalla tecnologia.
Dunque, col termine "
arte digitale", possiamo intendere quelle forme d'arte che si ottengono grazie all'utilizzo di strumenti digitali.
Anche in questi casi possiamo partire da una definizione accademica di arte abbastanza comune, che individua nell'opera un incontro tra "estetica" e "concetto", prescindendo dalla tecnica realizzativa, che comunque alla fine ha pure lei la sua importanza.
Alla base dell'arte digitale ci sono computer e software specifici, combinati alla creatività e alla sensibilità dell'artista. Con l'evoluzione che sta attraversando la tecnologia, anche la digital art si è trasformata, estendendosi in settori che prima non ne facevano parte, come ad esempio la fotografia.
Le opere d'arte, possono essere statiche, dinamiche o interattive.
Si dicono
interattive quando la mutazione dell'opera avviene sulla base di un intervento esterno (ad esempio dello spettatore), mentre un'opera è
dinamica se muta su base temporale (animazione) ed una è
statica quando non muta.
Le opere d'arte digitali si dividono ulteriormente in
tridimensionali e
bidimensionali. Le opere tridimensionali sono per forza di cose figurative, anche quando si estendono oltre i limiti del surrealismo più spinto. Prima di essere portata su carta, la realtà di queste opere deve essere costruita pezzo per pezzo, in tutti i suoi dettagli, le sue proporzioni e le sue sfumature.
Quelle bidimensionali possono essere ulteriormente divise in
figurative ed
astratte. L'arte digitale bidimensionale figurativa trae origine, nella stragrande maggioranza dei casi, dalla fotografia, che viene integrata (e non privata) di ulteriori informazioni digitali ad uso del concetto che l'opera vuole esprimere.
Le opere bidimensionali astratte sono spesso di origine
frattale, vale a dire prodotte da una funzione matematica molto complessa (creata dall'artista) che, rappresentata geometricamente, dà origine ad opere dall'estetica molto accattivante. Nei casi rimanenti si tratta di "pittura digitale figurativa", vale a dire una forma di espressione che assomiglia al gesto manuale dell'artista nella pittura, con la differenza che il "tratto" viene tracciato digitalmente su di una tela virtuale.