Curiosità su fotografia subacquea
Immersioni e fotografia subacquea
Le tre principali difficoltà della fotografia subacquea sono le seguenti
1. Mantenere l'assetto: le correnti marine ed il fatto che si evita il più possibile di attaccarsi alle rocce o appoggiarsi al fondo (per evitare di rovinare l'ecosistema) fa si che non si sia mai perfettamente fermi;
2. Mancanza di luce: la luce viene assorbita molto velocemente scendendo in profondità e di conseguenza spariscono i colori, il rosso non lo si vede più dopo soli 5 metri, di conseguenza è necessario usare luci piuttosto forti per recuperare i colori persi.
3. Presenza di sospensione: sono tutti quei "disturbi" che si notano spesso nelle foto subacquee, sono dovuti a particelle che vagano nell'acqua, sedimento, alghe, sabbia che illuminate dal flash rendono spesso indecifrabile una foto. Nelle acque del mediterraneo la sospensione (e di conseguenza la visibilità) sono praticamente sempre presenti rendendo difficoltosa la fotografia.
Infine non è da sottovalutare che i pesci sono il peggior soggetto animale da fotografare, per gli animali di superficie si può sempre usare un buon teleobiettivo per non disturbarli, il teleobiettivo sott'acqua è assolutamente inutile, non si riuscirebbe a fotografare nulla vista la visibilità molto ridotta rispetto alla superficie, si fotografa quasi sempre in macro o grandangolari.