(F3)
Curiosità su bruchi e larve
Il Millepiedi
Appartiene alla dei Classe Miriapodi = molti piedi ed all'Ordine dei Diplopodi a cui appartengono circa 10 mila specie, ma nessuno di questi millepiedi ha mille piedi. L’
Illacme è il più fornito del gruppo: ha oltre 600 "zampine", le femmine ne hanno in media 660 su 17 segmenti e quasi 33 millimetri di lunghezza complessiva ed è quasi il doppio delle specie più comuni.
Esiste un bruco millepiedi che ha ben 750 zampe. Un tempo era considerato estinto: dopo essere stato notato nel 1926 in California, era scomparso da otto decenni. Illacme Plenipes è il millepiedi più dotato fra le 10mila specie a lui simili. Comunque è l'unico che si avvicina all'etimologia del nome.
La larva
La larva (termine che in latino significa maschera) è un embrione animale che conduce vita libera e che diventerà adulto attraverso una o più metamorfosi che possono essere drastiche o graduali.
La larva ha spesso sembianze completamente differenti dall'individuo adulto e può passare attraverso vari stadi di trasformazione.
Il Bruco in Alice nel paese delle meraviglie
Il Bruco è un personaggio inventato da Lewis Carroll apparso per la prima volta nel 1862 in Alice's Adventures Underground e nel 1865 in Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie.
Il Bruco, è appunto un bruco di colore blu alto circa tre pollici (circa sette centimetri) che fuma un narghilè seduto su un fungo. E' un tipo di poche parole, molto schivo e suscettibile. Alice trova particolarmente fastidioso il suo modo di esprimersi a "monosillabi", lui trova particolarmente fastidiosa la curiosità di Alice e preferisce schivare ogni sua domanda rispondendo con altri quesiti.