foto di panorami presi in volo dall aereo per sfondi


Immagini di panorami in volo aereo

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(F1)

Curiosità su Panorami in volo

Nuovi panorami in volo

Tra qualche anno ci sposteremo tutti a bordo di enormi dirigibili, panoramici, ecologici e sicurissimi. Secondo numerosi studi e progetti in corso, mentre i designer londinesi stanno lavorando a un gigantesco residence volante, gli americani hanno già realizzato quello che sarà il più grande dirigibile del mondo dal quale si potranno ammirare in volo dei panorami mozzafiato.

Realizzato dalla E-Green Technology, il Bullet 580 è lungo circa 72 metri e può raggiungere una velocità massima di 129 km/h, portando un carico utile di una tonnellata a 6.000 metri di quota.

Anche se ha la classica forma a sigaro dei vecchi dirigibili di inizio '900, il Bullet 580 è un concentrato di tecnologia. A differenza degli Zeppelin del secolo scorso che avevano un pesante scheletro di acciaio rivestito da uno spesso strato di tela trattata, la moderna aereo nave è sospesa a un pallone morbido realizzato in tessuto di kevlar dello spessore di 1 millimetro e mezzo.

Leggerissimo e più resistente dell’acciaio, il Bullet 580 può decollare e atterrare in verticale e può essere manovrato da un equipaggio umano oppure telecomandato da terra. La spinta propulsiva è assicurata da due motori verdi alimentati con un biocarburante ottenuto dalle fermentazione di alghe. Il Bullet 580 è gonfiato con elio, un gas totalmente inerte e sicuro.

Questo grande dirigibile verrà impiegato per scopi civili e militari. Il Bullet 580 potrà essere utilizzato come satellite posizionato nella stratosfera: sarà impiegato come ponte radio per le comunicazioni tra la Terra e lo spazio, svolgerà compiti di sorveglianza elettronica, di difesa aerea e di potenziamento dei sistemi GPS.

Si potrà acquistare per circa 6 milioni di euro e in alternativa affittare per 300.000 euro al mese.
Pur essendo il più grande dirigibile oggi esistente, il Bullet 580 è comunque piccolissimo se paragonato agli Zeppelin di inizio ‘900: il più lungo misurava 245 metri e poteva sollevare fino a 9 tonnellate di peso grazie alla più alta capacità di sollevamento offerta dal pericolosissimo idrogeno.

Panorami dal parapendio.

Tutto cominciò nelle Alpi francesi nel 1978. Gli appassionati di acrobazie con paracadute e sci, meglio noti come "Sky-divers" cominciavano ad essere stanchi di aspettare i loro aeroplani e di ripetere continuamente le noiose procedure di ripiegamento del paracadute. Così provarono un giorno a prendere i loro paracadute ed a lanciarsi giù dalle pendici dei monti come fossero stati degli uccelli.

Questo è il parapendio. Un' ala di tela colorata che si trasporta a piedi in uno zaino e nel tempo stesso una affascinante macchina volante in grado di regalare emozioni senza pari. E' il modo più facile e divertente per volare in assoluta libertà ed in totale sintonia con l’ambiente godendo panorami in volo mozzafiato. Il modo più semplice di volare è alla portata di tutti nel rispetto delle regole della natura.

Si chiama così perché permette di scendere velocemente un pendio montano, ma oggi c'è chi lo chiama paraliante, non è sbagliato.

E' un mezzo portato in aria calma e tende a planare dolcemente, con un tasso di caduta vicino al metro al secondo che ne favorisce un avanzamento compreso fra i 7 e i 9 metri al secondo. Con mani esperte può veleggiare per oltre 8 ore coprendo spesso distanze superiori ai 100 chilometri.

Questo risultato è possibile grazie a due tipi di ascendenza: quella termica e quella del pendio.
La prima è detta del riscaldamento del suolo che eccita l'aria circostante e ne provoca un innalzamento verticale; la seconda si può definire come la dinamica del pendio, generata da un vento meteorologico o da brezze di valle che risalendo i pendii sopravvento provocano un innalzamento dell' aria e perciò anche del velivolo.

Raggiunta una quota ritenuta sufficiente per compiere una data distanza il pilota, se le condizioni di vento lo consentono, può decidere di sostarsi su un'altra montagna riguadagnando nuovamente la quota necessaria per un nuovo spostamento.

Spesso le cime delle montagne, per la loro conformazione, consentono un ulteriore tipo di volo detto delfinato, grazie al quale si sfrutta l'apice della cresta procedendo in maniera lineare senza la necessità di guadagnare continuamente quota. Anche se il vero motore del parapendio è rappresentato dal peso del pilota, le correnti ascensionali forniscono il carburante.

Sono segnalate dalle nubi cumuliformi, tipiche della bassa pressione atmosferica, o da fenomeni invisibili, appena accennati da un alone che sovrasta la zona ascendente detta fumulus. I piloti esperti che conoscono e sanno gestire questi fenomeni atmosferici se ne servono per coprire lunghe distanze.

La durata di un volo in parapendio dipende da diversi fattori. Varia da 5 minuti a 5 ore, dipende dalle condizioni dell'aria e dalla bravura del pilota. Comunque, in genere, più dura il volo, più ne rimane soddisfatto il pilota.

Aforismi sul volo.

Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo: perché là siete stati, e là desiderate tornare Leonardo da Vinci

Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi.

In questa breve vita imparo a volare, ma per l'eternità sarò un angelo perfetto.

Vivi volando, vola vivendo.

Il volo non è uno sport, è un modo di vedere e vivere la vita. La scorsa estate ho conosciuto un ragazzo, pilota di parapendio, non so molto di lui, ma una cosa l'ho intuita immediatamente: non rinuncerà mai a volare.