Curiosità su montagne
Sai perchè in montagna la pastasciutta cuoce male?
Difficilmente in montagna si riesce ad ottenere un bel piatto di pasta cotta al punto giusto.
La spiegazione è puramente tecnica, anzi fisica.
A livello del mare l'acqua usata per la cottura dei nostri "spaghetti" bolle a 100 gradi, mentre salendo ad alta quota, la minore pressione atmosferica fa bollire l’acqua a temperature minori; qualcosa tipo 3 gradi ogni mille metri, sull’ Everest l’acqua bolle a circa 70/75 gradi!
Il minore punto di ebollizione non permette pertanto una cottura ottimale della pasta.
Come fare allora per evitare pasta collosa in montagna?
Un'idea potrebbe essere la cottura in pentola a pressione ma forse non tutti sono predisposti a cuocere gli spaghetti in questo modo.
Un consiglio alternativo valido è quello di fare bollire grandi quantitativi di acqua, in modo che quando andremo a calare la pasta, non ci sarà un repentino calo di temperatura. Cercando di mantenere la temperatura dell’acqua più alta e costante possibile, eviteremo un ulteriore effetto colla!
Le donne vivono meglio in montagna?
Pare proprio che le donne vivano meglio in montagna perchè risentano meno dei problemi respiratori legati ad una carenza di ossigeno.
Quando si arriva in alta montagna l’ aria diventa più rarefatta e si va incontro ad una graduale perdita d’ossigeno. Questa capacità tutta femminile di riuscire a resistere maggiormente in queste condizioni ha un nome ben preciso, si chiama ipossia ipobarica.
Grazie a questa proprietà le donne sono risultate in grado di respirare meglio. Ma il vantaggio non è solo questo: se ci pensate bene, le donne respirano meglio
anche in altre situazioni.
L’esempio classico è l’apnea notturna; le donne ci incappano meno spesso ed sicuramente più difficile sentire una donna russare, rispetto ad un uomo. Tutto ciò sembrerebbe essere dovuto ad un’azione protettiva da parte degli ormoni femminili.
Cos'è il mal di montagna?
Il mal di montagna è causato dal non adattamento del soggetto colpito all'altitudine. Solitamente si presenta a quote alte sopra i 2.500 m.
I sintomi sono: perdita di appetito, affaticamento, vertigini ed insonnia. Si consigli di scendere a valle il prima possibile al presentarsi dei sintomi prima che diventino gravi
Perchè in montagna ci si abbronza di più anche in inverno?
La neve presente in montagna e sulle cime, essendo bianca, riflette i raggi solari nell' ambiente.
Ogni 100 metri di altitudine ci si abbronza del 4% in più. Siamo noi ad assorbire di più i raggi solari.
E' importante proteggersi in montagna anche in inverno poiché la neve riflette l'80% dei raggi solari.
Qual è la cima più alta in Italia?
Il Monte Bianco, come noto, è la montagna più alta non solo d'Italia, ma anche d' Europa, raggiungendo i 4.810 metri sul livello del mare.
Diversamente dagli ottomila metri, che rappresentano una conquista recente dell'uomo, il Monte tra Italia e Francia è stato scalato alla fine del Settecento e l'immenso valore dell'impresa non sfuggì ai contemporanei.
Da allora l'alpinismo ha conosciuto continui successi ed attualmente tutte le numerose cime sono raggiungibili.
Dopo il Monte Bianco, il Monte Rosa, splendido massiccio che raggiunge i 4.634 metri nel suo vertice, rappresentato da Punta Dufour. Un immenso massiccio che comprende tantissime vette oltre i quattromila metri: Punta Nordend, Zumstein, Gnifetti e Lyskamm, tanto per citare alcune tra le più celebri ed imponenti.
Il Cervino, è la terza montagna italiana con i suoi 4.478 metri d'altezza, contraddistinta dalla caratteristica forma piramidale che fin da bambini associamo alle vette innevate.
Il luogo incantato dei cervi, conquistato nell'Ottocento da audaci alpinisti, è tuttora fra le mete predilette degli escursionisti.