foto di cascate da usare come sfondo


Foto di Cascate

Passa a slideshow
slideshow


(F1)

(F3)

Curiosità sulle cascate

La cascata è il salto in cui un corso d'acqua supera una brusca pendenza.

Se il dislivello viene superato con una serie di salti si parla di cateratta, quando invece la rottura di pendenza determina un'accelerazione della corrente fluviale si ha una rapida.

Sulla terra esistono migliaia di cascate, ma le cascate più importanti sono quella del Niagara con 74.680 metri cubi d'acqua al secondo, Paulo Alfonso con 30.480 metri cubi d'acqua al secondo, seguite da Urubupunga, Iguacù, Patos-Maribondo e Victoria con rispettivamente 29.566, 18.593, 16.155 e 10.790 metri cubi.

Leggenda sulle Cascate Gullfoss

"Giù le mani dalle cascate… o mi butto!" suonava più o meno così la minaccia che, secondo una popolare leggenda, dissuase un gruppo di investitori dallo sfruttare le Gullfoss, nel sudovest dell'Islanda, per creare un impianto idroelettrico.

La donna, che abitava nei pressi delle rapide, era così innamorata del luogo che per salvarlo dalla speculazione andò a piedi fino a Reykjavik, percorrendo 120 chilometri e lì giurò che si sarebbe gettata dal canyon di 32 metri da cui hanno origine le cascate, se qualcuno avesse deturpato quel paesaggio.

Per fortuna non ce ne fu bisogno: le Gullfoss ("cascate d'oro", in lingua islandese, per i riflessi che l'acqua assume nelle belle giornate) furono lasciate intatte.

Quali sono le più alte cascate d'Italia

Le cascate più alte d'Italia sono le Cascate del Serio, con un'altezza complessiva di 315 m. Si trovano nel territorio di Valbondione, in alta Valle Seriana. La testa della cascata è situata a circa 1.750 metri di altitudine. La cascata è formata da tre salti principali di 106, 74 e 75 metri. Dal 1932, anno di apertura della diga del Barbellino, al 1969 le cascate non furono più visibili. Poi, grazie ad un accordo tra Enel, proprietaria della diga, e l'amministrazione di Valbondione, si decise di aprire l'invaso in alcune giornate (cinque volte all'anno) per poter ammirare la meravigliosa cascata.

Quali sono le cascate più alte e belle nel mondo.

Posizionata fra l'Argentina ed il Brasile, le cascate di Iguazຠsono il risultato di un'eruzione vulcanica e consistono un insieme di 275 cascate lungo il fiume Iguazu. Benché la cascata più alta non superi i 30 metri, l'insieme di tutte queste formano "la gola del diavolo" dovuta alla forma ad U ed alla grande quantità d' acqua che queste hanno. Divisa in varie mini-isole, la cascata recentemente è stata nominata come finalista in the “New7Wonders of Nature”.

Ad un'altezza totale di 740 metri, il Yosemite Falls, situato nel parco nazionale del Yosemite all'interno della sierra, nelle montagne della California in Nevada, è la più alta cascata degli Stati Uniti. Divisa in tre sezioni, la sezione più grande ha un altezza totale di 430 metri da cui fuoriesce aggressivamente l'acqua da una sporgenza rocciosa. La leggenda narra la che la tribù di Ahwahneechee nativi americani, che in origine abitavano nella valle del Yosemite, credessero che lo stagno alla base della cascata fosse abitato dagli spiriti malvagi.

Situata negli altopiani della Guyana, una terra che ha quasi 2 miliardi di anni, la cascata di Kaieteur è una delle più potenti del mondo. Amazon river–bound, alta 133 metri con una lunghezza di 2500 netri, seguita da una breve serie di cascate ripide. Deve la straordinaria bellezza all' enorme altezza e al volume impressionante d'acqua. Accessibile per terra e acqua, gli ospiti possono anche godere della flora e della fauna selvatica uniche nella foresta pluviale circostante.

La cascata Ribbon Fall, anch'essa situata nel parco nazionale del Yosemite, è probabilmente la più alta cascata di singola in America del Nord, ma l'acqua è presente soltanto a partire da aprile a giugno.

Da una altezza di 490 metri, i visitatori possono giocare con l'acqua che cade sottilmente come un nastro.

In Europa, le cascate del Reno (in tedesco Rheinfall), note anche come cascate di Sciaffusa, sono le cascate più estese in Europa.

Sono situate nella parte superiore del corso del fiume Reno, a Neuhausen am Rheinfall, a poca distanza dalla città di Sciaffusa nel nord della Svizzera vicino al confine tedesco. Le cascate hanno un'ampiezza di 150 metri e un'altezza di 23 metri, con una portata d'acqua media sui 750 mcubi/s.

Il flusso d'acqua nella sua portata massima era di 1260 mcubi/s nel 1965 e il flusso di acqua minimo 95 mcubi/s nel 1921.

Dopo l'ultima glaciazione, la glaciazione Wà¼rm, il Reno formò una curva verso sud e incominciò a scavare il suo letto attuale nel calcare. Sulla zona di transizione tra il calcare e i sedimenti trasportati dai ghiacciai in fase di ritiro, di facile erosione, si formarono le cascate che hanno raggiunto la fisionomia attuale tra 17.000 e 14.000 anni fa.