Le Applicazioni per fare tabelle di calcolo
Il foglio elettronico di calcolo
Una delle App più straordinarie che sia mai stata inventata è sicuramente quella dei fogli di calcolo.
Oggi puoi creare tabelle con calcoli incrociati che si aggiornano istantaneamente appena inserisci o modifichi un valore.
L'utilizzo di questo metodo è infinito e credo produca un risparmio di milioni d'ore-lavoro in tutto il mondo.
Il programma più famoso è sicuramente Microsoft Excel, oggi copiato da alcuni, ma sempre in vetta come prestazioni.
Può spaventare l'idea di utilizzarlo, ma assicuro che è più facile di quanto sembri!
Il foglio che si presenta è suddiviso in celle. Ogni cella è indirizzabile come nel gioco della battaglia navale, tramite le sue coordinate di lettera della colonna e numero della riga.
Le formule inserite in una cella di calcolo si scrivono semplicemente mettendo un "=" seguito dall'operazione che vogliamo svolgere.
Se per esempio volessimo sommare il contenuto della cella A23 con la cella A24, nella formula si scriverà: "=A23+A24".
Per sommare una serie in sequenza di celle si indicano le coordinate della prima cella, poi un ":" e quindi le coordinate dell'ultima. Per esempio: "=SOMMA(A23:A33)".
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Naturalmente sono valide tutte le operazioni aritmetiche scritte più o meno come si farebbe a mano. Se volessimo trovare una media la formula risulterebbe così: "=SOMMA(A23:A33)/A1".
Dove in A1 abbiamo il numero da utilizzare per la media.
Si possono anche impostare calcoli condizionati, in questo modo: "=SE(A1<0;SOMMA(A23:A33)/A1;0)". Ovvero: se A1 è maggiore di zero somma da A23 ad A33 e poi dividi per il valore di A1, altrimenti indica zero. In pratica dopo la condizione occorre un punto e virgola,
quindi la formula da svolgere se la condizione è vera, poi un altro punto e virgola e l'azione se la condizione è falsa.
E si possono anche ricavare dei grafici di vario tipo, senza fare altro che indicare cosa vogliamo mettere nel grafico.
Applicazioni pratiche frequentissime sono quelle di tabelle con colonne di valori (magari rappresentanti ciascun mese dell'anno) e righe di articoli.
Alla fine si mettono tutte le somme verticali e orizzontali. Vedi il risultato qui sotto:
Per inserire la prima formula in B6 basta fare clksx sul simbolo del calcolo:
e poi col puntatore del mouse indicare la prima cella e proseguire fino all'ultima prima di alzare il dito.
Messa la formula nella prima cella per espanderla alle celle delle colonne successive non serve ripeterla dodici volte. Cliccando sulla cella del primo risultato la cella viene evidenziata e in basso a destra compare un quadratino
se mettiamo lì il puntatore e proseguiamo tenendo il clksx fino all'ultima colonna da calcolare, quando alziamo il dito dal mouse tutte le formule risulteranno copiate e già coi valori relativi delle varie colonne.
Capito come si fanno queste operazioni si può dire che non ci sono limiti alle applicazioni che puoi scoprire di volere realizzare per i tuoi conteggi di qualsiasi natura.
Certo, per la propria contabilità di casa esistono App già pronte a farti inserire i dati, ottenere rapporti stampabili, ecc., ma non hanno l'elasticità offerta da un foglio Excel e si limitano ad una contabilità standard.
Naturalmente ci sono molte funzioni già disponibili fino ad arrivare a calcoli di notevole complessità, che è inutile spiegare in questa sede.