I COMPONENTI PRINCIPALI DEL COMPUTER
I componenti di un PC sono molti. Si tratta comunque di una macchina complessa. Ne citiamo solo i principali, così almeno sai di cosa parliamo.
La
scheda madre: è la piastra sulla quale sono collocati molti dei componenti interni del PC.
Il
processore (CPU in termine tecnico): è il cuore del computer, il dispositivo dentro il quale avviene la maggior parte delle operazioni logiche e matematiche.
La sua velocità ha subito enormi incrementi negli anni e condiziona (assieme al software) le prestazioni complessive del sistema.
Le
memorie RAM: sono il serbatoio volatile di ciò che il PC sta elaborando in un determinato momento. Più memoria, maggiore velocità elaborativa, chiaro no?
Il
disco fisso: è il dispositivo in cui sono memorizzati in modo permanente tutti i programmi (sistema operativo compreso) e tutti i dati.
Il disco fisso è un dispositivo critico e non si deve dimenticare che si può guastare in qualsiasi momento, anche poche settimane dopo l'acquisto (ma sono decisamente affidabili, oggi), quindi che richiede da subito adeguate precauzioni per non rischiare di lavorare e poi perdere tutto in nu batti baleno!.
La
Scheda grafica: è una specie di computer a sè stante e serve ad elaborare le immagini o i video in modo veloce e preciso, determinando la qualità di ciò che poi riuscirai a vedere sullo schermo.
La
scheda audio: è il dispositivo che ti consente di ascoltare i suoni, voci e musica prodotta dal computer.
Molti PC hanno un altoparlante interno, ma se questo non fosse disponibile o di tua soddisfazione perché vuoi godere di un bell'impianto stereofonico, allora puoi sempre comprarti un kit con le due casse e magari anche un woofer per riprodurre bene le note basse.
Il
lettore/masterizzatore CD/DVD: è il dispositivo che ti permette di operare con dati registrati su supporto rimovibile esterno.
Non tutti i lettori CD/DVD interni sono anche "masterizzatori", il ché vuol dire che non tutti sono anche in grado di scrivere su un nuovo CD/DVD.
Tieni presente che qualora il tuo PC non avesse questa possibilità puoi sempre comprare un masterizzatore esterno per svolgere anche questa funzione.
Le prese per connessioni esterne:
Un computer dispone anche di una serie di "prese" per connettersi a dispositivi non facenti parte della macchina vera e propria.
In primis troverai alcune porte
USB, che sono prese molto standardizzate alle quali si connette sicuramente una
tastiera ed il
mouse.
Ma alle porte USB si possono collegare anche
dischi esterni (cosa molto utile e importante di cui parlerò più avanti), chiavette di dati, oppure una
webcam e -soprattutto- una
stampante/scanner.
Oltre alle prese USB il computer dovrebbe presentare delle uscite dei segnali audio/video (ce ne sono di vari tipi, purtroppo), una presa per connettere il cavetto della rete
Ethernet (quello che va collegato al modem con cui comunicherai con Internet), alcune prese per la lettura di schedine
SIM (come quella che sta nella macchina fotografica) di varie misure.
Non tutti i PC hanno anche questi dispositivi, però, nel qual caso puoi comprarne uno a
basso costo.