Biografia e vita di Emilio Scanavino (1922-1986)
Emilio Scanavino nasce a Genova il 28 febbraio del 1922. Il padre Sebastiano è teosofo e la madre, Maria Felicina Sterla, è fervente cattolica. Queste due culture determineranno in seguito il conflitto interiore, che caratterizza la personalità e l’espressione dell’artista.
Nel 1934 frequenta la scuola magistrale di Genova e nel 1938 il Liceo Artistico Nicolò Barabino, dove diventa
allievo di Mario Calonghi, figura di grande stimolo culturale e dove avviene la sua prima formazione: paesaggi e soggetti umili sono le opere realizzate fino alla fine degli anni Trenta, che Scanavino presenterà nel 1942 nella mostra personale presso il Salone Romano di Genova. Nello stesso anno si iscrive alla Facoltà di Architettura dell’Università di Milano, ma nel 1943 è chiamato alle armi e deve abbandonare gli studi.
Nel dopoguerra si sposa con Giorgina Graglia, conosciuta durante gli
anni del liceo; lavora come disegnatore tecnico presso l’amministrazione
comunale di Genova e aderisce al clima di rinnovamento culturale e
artistico della sua città. L’atelier dove vive e lavora è sopra le mura
dello Zerbino. Nelle tele di questo periodo ricorrono moduli linguistici di declinazioni espressionista.
Nel 1947 Scanavino si reca per la prima volta a Parigi dove soggiorna
qualche tempo e, accanto ai critici, incontra i poeti e gli artisti,
Edouard Jaguer, Wols, Camille Bryen.
L’esperienza parigina si rivelerà
fondamentale nel suo percorso stilistico, in particolare per gli echi
del postcubismo che assimila e interpreta in chiave personale fin dal
1948, quando espone alla Galleria l’Isola di Genova. Alle suggestioni
della lezione di
Picasso verso la fine del decennio Scanavino avverte anche l’influenza delle contemporanee esperienze astratte.
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Nel 1950 alla XXV Biennale di Venezia espone Soliloquio musicale e
suscita l’attenzione della critica. Nello stesso anno riceve ex aequo il
Primo Premio alla V Mostra regionale genovese. Si dedica completamente
alla pittura, affermandosi da questo momento in avanti nell’ambito
dell’arte contemporanea internazionale.
Nel 1951 s’inaugura una mostra personale alla Apollinaire Gallery di Londra. Conosce Philip Martin, Eduardo Paolozzi e Francis Bacon: le opere di quest’ultimo in particolare lasciano in Scanavino un segno profondo.
Ad Albisola, in Liguria, frequenta il laboratorio di ceramica di Tullio
d’Albisola, dove incontra e stringe amicizia con
Fontana, Dangelo,
Baj,
Dova, Crippa, Jorn, Appel, Corneille del gruppo Cobra, Matta, Lam.
Accanto agli artisti incontra e frequenta Jaguer e Verdet, che Scanavino
ha già conosciuto a Parigi dove continua a tornare anche per brevi
viaggi fino al 1958. In questo periodo incontra e conosce anche Carlo
Cardazzo, destinato a diventare nel giro di poco tempo il suo attento e lungimirante mercante.
Nel 1952 è titolare della cattedra di disegno e figura presso il Liceo
Artistico di Genova. Il critico Guido Ballo e i galleristi Le Noci,
Schwarz e Gastaldelli si interessano alla sua ricerca.
Nel 1953 gravita intorno al gruppo milanese degli Spazialisti, che ha
come punto di riferimento la Galleria del Naviglio, senza mai aderire
ufficialmente agli intenti del movimento, e sarà inserito nel volume di
Giampiero Giani Spazialismo: origini e sviluppi di una tendenza artistica, pubblicato nel 1956.
Nel 1954 Scanavino è nuovamente invitato a esporre alla XXVII Biennale
di Venezia, partecipa al primo degli Incontri Internazionali della ceramica, organizzati ad Albisola da Jorn.
Nel 1955 riceve il Premio Graziano. La poetica dell’informale si delinea
nel segno e nella materia. Scanavino entra in contatto con Peppino
Palazzoli della Galleria Blu, sensibile alle più contemporanee ricerche
della poetica dell
’Informale europeo.
Nel 1956 Scanavino alterna il soggiorno parigino a brevi viaggi a
Londra, dove incontra di nuovo Eduardo Paolozzi, del quale diventa
amico; mentre più tardi, nel 1958 quando Scanavino è a Parigi, frequenta
Bertini e Dova coi quali vede Corneille, Poujet e lo stesso Jaguer.
Nascono in questo periodo i primi Rituali e gli Alfabeti senza fine, i
temi che ricorrono nella pittura di Scanavino: il segno si fa
protagonista sulla tela di un racconto ritmato, di un tempo sospeso, di
pieni e vuoti di presenze suggestive, evocate nell’ombra dello studio o
nella natura di Calice Ligure, dove, alla fine degli anni Sessanta,
Scanavino sposterà il suo studio per alcuni periodi dell’anno.
Nel 1957 Scanavino realizza anche il bassorilievo per il Genio Civile di
Imperia, esempio del dialogo e della costante verifica che Scanavino
attua fra pittura, scultura, ceramica e arti applicate e ravvisabile
nella coeva produzione di oggetti in ceramica, vasi, formelle e nelle sculture.
Nel 1958 è invitato alla XXIX Biennale di Venezia riceve il Premio
Prampolini e al X Premio Lissone (Premio acquisito per l’Ecce Homo, 1956-1957).
Nel 1960 è invitato alla XXX Biennale di Venezia con una sala personale.
Vince il Premio Spoleto, il Premio Sassari, il Premio Valsesia e il Premio Lignano.
Nel 1962 acquista una casa a Calice Ligure e la trasforma in atelier.
Nel 1963 riceve il Premio La Spezia.
Nel 1966 Scanavino è invitato di nuovo alla XXXIII Biennale di Venezia
con con una sala personale: vince il Premio Pininfarina.
Nel 1968 risiede a Calice Ligure, dove si stabiliscono molti altri
artisti che formano intorno al maestro una piccola comunità.
Nel clima di ritorno alla figurazione Scanavino partecipa alla rassegna
Possibilità di Relazione (L’Attico, Roma, 1960) e le due edizioni di
Alternative Attuali (L’Aquila, 1962-1965) con le quali Crispolti cerca
di fare il punto sulla situazione di “superamento dell’informale” grazie
a una oggettivazione delle forme.
Nel 1965 Scanavino espone alla Quadriennale e nel 1966 è di nuovo
protagonista alla Biennale di Venezia con una sala personale in cui
espone grandi tele, accompagnate in catalogo da un saggio di Guido Ballo.
Nel 1970 riceve il Gran Premio alla Biennale di Mentone.
Nel 1971 si trasferisce per qualche tempo a Roma ed è invitato alla
Biennale di San Paolo del Brasile insieme con Alik Cavaliere: i due
artisti realizzano l’opera-installazione Omaggio all’America Latina, un
grande retablo in omaggio ai Martiri per la libertà dei popoli
latinoamericani, composto da nove pannelli di legno dipinti a olio con
innesti di sculture in bronzo, argento e alluminio.
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I pannelli, suddivisi in 156 riquadri secondo l’iconografia degli
Alfabeti Senza Fine di Scanavino, riportano ognuno il nome di un martire
per la libertà misteriosamente scomparso e la cui documentazione
anagrafica è stata ritrovata da Cavaliere e Scanavino nei registri degli
archivi dei consolati di San Paolo.
L’opera venne censurata per il soggetto “di natura politica e quindi
extra artistica”; tornato in Italia il “retablo” diventò simbolo di
libertà, richiesto da istituzioni pubbliche, da galleristi e dagli
studenti della Facoltà di Architettura dell’Università Statale di Milano per la manifestazione con Giorgio Gaber.
Oggi - grazie al restauro del 2003 dovuto alla collaborazione tra i rispettivi archivi degli artisti e
l’accademia di Belle Arti di Brera – l’opera è esposta al Museo della Permanente di Milano.
Lungo gli anni Settanta Scanavino trascorre periodi sempre più lunghi
nella sua casa di Calice Ligure; il suo segno si semplifica e si
raccoglie in griglie o architetture geometriche, che preludono a una riflessione sull’oggettivazione della pittura.
Nel 1973 la Kunsthalle di Darmstadt gli dedica una vasta e approfondita
antologica. La mostra, modificata in alcuni punti, è itinerante in
Italia, a Venezia a Palazzo Grassi e a Milano a Palazzo Reale.
Nel 1976 Scanavino alterna la sua attività artistica tra Parigi e l’Italia.
Tra il 1979 e il 1980 espone alla Galerie Matthias Fels di Parigi e a
Palazzo Massari a Ferrara. Negli anni Ottanta partecipa alle mostre
dedicate alla pittura degli anni Cinquanta e Settanta.
Tra il 1984 e il 1985 si svolge una sua mostra personale a Firenze al
Palazzo dei Congressi e a Tours, presso il Chateau de Tours.
Il Maestro Emilio Scanavino, muore a Milano il 28 novembre del 1986.
Vedi anche il
Sito Ufficiale Archivio Scanavino