Biografia e vita di Joachim Beuckelaer (1530 - 1574)
Joachim Beuckelaer, nipote di Pieter Aertsen, pittore specializzato in scene di mercato e di dipinti di genere, nasce ad Anversa nel 1530.
Allievo di Pieter Aertsen, come lui preferisce dipingere scene che ritraggono personaggi e vita quotidiana, pur mantenendo un significato morale, relegando in secondo piano un soggetto religioso.
Nel 1566, vi fu ad Amsterdam, una grande rivolta iconoclasta dei Protestanti contro le opere d'arte dei Cattolici: in quella sollevazione vennero distrutte innumerevoli opere d'arte religiose.
L'opera "La visita di Gesù a casa di Marta e Maria", tratto dal Vangelo
di san Luca, dipinta da Beuckelaer, illustra una delle differenze
fondamentali che opponevano cattolici e protestanti.
Fino ad allora le opere religiose proposte dai cattolici, ponevano in primo piano la vita
contemplativa (Maria), mentre i Protestanti volevano rivalutata la vita attiva (Marta).
Qui il pittore relegando l'insegnamento della parola divina alla parte
posteriore del dipinto e dedicando l'intero primo piano alla vita
attiva, incarnata da Marta, accontenta le due fazioni.
Joachim Beuckelaer si distingue per la sua straordinaria capacità di
riprodurre la sensualità piena della vita, utilizzando un tratto leggero
e sottile in colori delicatamente graduali nel dipingere mercati
popolari che diventano uno dei temi preferiti per gli abitanti di Amsterdam.
(pubblicita' ads A1)
Nei suoi quadri è evidente il notevole virtuosismo e la gioia del
pittore nel dipingere la consistenza della terracotta verniciata, dei
tovaglioli inamidati ma ancora morbidi, le lucide piume di anatra e polli da cucinare, lo scintillio piatto delle pentole
di stagno, la trasparenza dei vetri, in una attenta ricerca di armonia nella distribuzione di oggetti, colori, luce e ombra,
in una composizione che non lascia nulla al caso.
In alcuni quadri l'immagine umana sembra quasi accessoria alla eccessiva presenza di oggetti.
Se il quadro mostra un mercato, il quadro si riempie di cesti ricolmi, ciotole contenenti ricche varietà di frutta e verdura che arrivano fino
al bordo superiore del dipinto allo scopo di mostrare i sorprendenti risultati dei nuovi metodi agricoli che stavano annullando le stagioni.
Ma l'elemento didattico di dipinti di Beuckelaer non si manifestava solo nella propaganda della opulenza dei tempi, nè nella volontà di
pacificazione fra le due fazioni religiose, ma è l'allegra con cui contesta la "malvagità" dei piaceri mondani.
I suoi quadri sono pieni di allusioni alla sensualità, alla fertilità,
con verdure, frutta, pesce, carne e utensili da cucina dipinti in abbondanza.