Biografia e vita di Jean-Leon Gerome (1834-1904)
Studente di:
Paul Delaroche (1797-1856),
Charles Gleyre (1808-1874).
Insegnante di: Gunnar Berndtson (1854-1895), Jean Jacques Berna-Bellecour (1874 -), Charles Bittinger (1879-1970), Walter Blackman (1847-1928), Gustave Bourgain (1856-1921), Frederick Arthur Bridgman (1847-1928) 1866-1870, Dennis Miller Bunker (1861-1890), Mary Cassatt (1844-1926), Kenyon Cox (1856-1919), Pascal-Adolphe-Jean Dagnan-Bouveret (1852-1929), Henri Camille Danger
(1857-1937), William DeLeftwich Dodge (1867-1935), Carle-Charles-Henri Dupont (1872 -), Thomas Eakins (1844-1916) 1866-1869, Albert Edelfelt (1854-1905), Henry d 'Estienne (1872-1949), Jean Louis Forain (1852-1931), Emanuel Phillips Fox (1865-1915), Antonio de La Gandara (1861-1917), Léon Glaize (1842-1932), Gabriel Guay (1848 -), Jules-Auguste-Habert Dys (1850 -), Osman Hamdy-Bey
(1842-1910), Vlastimil Hofmann (1881-1970), Vojtech Hynais (1854-1925), Ernst Josephson (1851-1906), Konstanty Laszczka (1865-1956), Jean-Jules-Antoine Lecomte du Nouy (1842-1923), Mowbray Henry Siddons (1858-1928), Parker Lawton Silas (1868-1954), William McGregor Paxton (1869-1941), Fernand Pelez de Cordova (1820-1899), Harper Pennington (1853-1920), William Lamb Picknell (1853-1897),
Jean Francois Raffaelli (1850-1924), Theodore Robinson (1852-1896), Alfred Roll (1846-1919), Helene Schjerfbeck (1862-1946), Julius LeBlanc Stewart (1855-1919), Abbott Handerson Thayer (1849-1921), Julian Alden Weir (1852-1919).
Jean-Léon Gerome è nato a Vesoul (una città nel moderno dipartimento
francese della Haute-Saà´ne, non lontano da Besanà§on e il confine con la
Svizzera), primo figlio di Pierre Gérà´me, un orafo e della moglie Franà§oise Claude Mélanie Vuillemot.
A scuola è molto bravo, fin dalla più tenera età, tant'è che nel suo ultimo anno riceve il primo premio nel settore della chimica, una
menzione onorevole in fisica e un altro premio in pittura ad olio.
Il suo maestro di disegno è Claude-Cariage Basile.
Completata la sua formazione scolastica, nel 1840, all'età di 16 anni,
Jean-Léon Gerome va a Parigi, con una lettera di presentazione per il pittore Paul Delaroche che è
al culmine della sua fama.
Lo stile di Delaroche, che ha naturalmente trasferito ai suoi allievi, è
una fusione tra la Scuola Neo-classica ed il Romanticismo, in cui i temi
universali classici sono sostituiti con il personale studio psicologico,
che si traduce in quella che si può definire "una pittura di genere storico".
La routine di studio è rigorosa: cinque ore ogni mattina spese a
disegnare soggetti o modelli, con una settimana intera dedicata a
ciascun disegno e il pomeriggio spesi per studi personali, forse
disegnando per le strade o copiando i vecchi maestri del Louvre.
Jean-Léon Gerome inoltre prende parte a corsi di anatomia e prospettiva.
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Durante il terzo anno di studio, di ritorno da una vacanza in Vesoul,
viene a sapere della chiusura del laboratorio di Delaroche, caduto in depressione dopo la morte della moglie
e di uno dei suoi studenti, morto in duello.
Jean-Léon Gerome, segue il suo maestro a Roma, dove trascorre molto tempo a studiare le antichità, preparando le basi per i suoi futuri lavori.
Ammalatosi di febbre tifoide nell'autunno del 1844 Gerome è costretto a tornare a Parigi e va a lavorare nell'atelier
del famoso pittore svizzero e maestro Charles Gleyre (1806-1874) che ha più o meno le capacità di Delaroche.
Gleyre usa una tecnica ad olio considerata la più sicura, visto che le pitture ad olio al momento non sono ancora disponibili in tubetti, per cui è necessaria una certa prassi per evitare che i colori si secchino in fretta.
E' un insegnante famoso, un ottimo disegnatore e le sue tecniche speciali per la pittura ad olio sono adottate da famosi allievi, tra cui:
Monet,
Renoir,
Bazille e Whistler.
Mentre il
movimento Realista sta affermandosi e la pittura di Charles Gleyre comincia ad apparire un po' antiquata, i suoi allievi mantengono
l'impostazione classica del loro maestro, ma scegliendo di dipingere soggetti diversi.
I suoi studenti sono definiti "Pompeisti" o "Neo-Greci" e Gérà´me viene
considerato il leader di questo piccolo gruppo.
Quando Delaroche torna a Parigi, richiamato per lavorare su una commissione importante, Gerome lascia il laboratorio di Gleyre per
diventare il suo assistente rimanendo con lui per quasi un anno.
Delaroche incarica Gerome di dipingere una riproduzione per la Regina, che sarà la prima di una lunga serie di commissioni ufficiali e lo incoraggia a preparare quadri per il Salon.
Jean-Léon Gerome per il Salon del 1847 preparerà una grande tela originale nella quale il pittore unisce lo studio di nudi umani con animali.
I successivi governi francesi continueranno a commissionargli lavori, perché Gerome è un lavoratore instancabile, che si alza all'alba per dipingere con la
buona luce durante il giorno, concedendosi solo brevi svaghi mondani la sera.
Da queste commissioni ne deriva una grande fama e di conseguenza il
valore delle sue opere aumenta gradualmente fino a quando, dal 1860, lo
Stato trova che sia diventato troppo caro e ciò spinge Gerome a concentrarsi sui temi orientali destinati al Salon.
Questi dipinti hanno una grande originalità, fondendo il vecchio stile classico con la contemporanea obiettività del Realismo, spingendolo ad
acquisire nuove esperienze di viaggio da incorporare nei dipinti.
Interessato al mondo orientale, dopo avere visitato la Turchia nel 1855,
Gerome si reca in Egitto per la preparazione del Salon del 1857, nel quale verranno mostrate le sue prime opere egiziane.
La varietà di argomenti e di temi che sono presentati alla mostra è
sorprendente e determina l'inizio della sua carriera come orientalista e pittore etnografico.
Alla fine del 1861, Jean-Léon Gerome programma un soggiorno di otto mesi in Egitto
e nel vicino Oriente, con l'intenzione, al suo ritorno, di sposare la
figlia di Adolphe Goupil, il suo gallerista, famoso commerciante d'arte internazionale con uffici a Berlino, Bruxelles, Londra e New York
oltre a due negozi a Parigi.
Ferito al polso destro in un duello, Gerome parte per l'Egitto, spingendosi fino in Siria, in Giudea ed in Palestina.
Jean-Léon Gerome avrà quattro figlie e un figlio, Jean, che, dopo aver tentato la carriera come pittore, muore di tubercolosi a soli 27 anni.
Per il suo matrimonio acquista una casa in rue de Bruxelles, vicino al Boulevard de Clichy e di fronte alle Folies Bergere, con
un grande cortile, stalle, un laboratorio per sculture al piano terra e un grande studio di pittura con un'ampia finestra al piano superiore.
Gerome è nominato professore della nuova scuola, nata nel 1863 dalla divisione della Ecole des Beaux-Arts.
Nel gennaio 1868 affida i suoi studenti a un amico e parte per una nuova escursione di tre mesi nel Medio Oriente, in compagnia di
altri amici tra cui il giovane fotografo Albert Goupil, per raccogliere nuovo materiale per i suoi dipinti.
Diventato un viaggiatore esperto parte da Marsiglia, sbarca ad Alessandria e viaggia lungo il Nilo dal
Cairo a Giza, scattando fotografie e disegnando per tutto il tempo.
Dal Cairo Gerome va in treno a Suez e partecipa ad un safari sul Monte Sinai
passando dalla sponda orientale del Mar Morto, quindi attraversa la
penisola di Aquaba e giunge a Petra per poi fermarsi a Gerusalemme.
Qui incontra l'altrettanto famoso pittore americano Frederic Edwin
Chiesa (1826-1900), prima di lasciare il gruppo e dirigersi con Albert
Goupil verso casa con la nave che da Jaffa va a Marsiglia.
Tornato al suo studio di Parigi, Gerome sviluppa un repertorio di temi
tutti dipinti con meticolosa cura: arabi, Arnauts, Almehs, commercianti,
Bashi-Bazouks, macellai, fumatori e fumatrici di narghilè, vecchie armi, cani, vasi, ecc.
Dopo la guerra iniziata nel 1870, Gerome è al culmine della sua
carriera: ospite regolare dell'Imperatrice alla Corte Imperiale a
Compiègne, professore all'école, membro onorario dell'Imperiale
Istituto, insignito della Legion d'Honour nel 1867, membro
onorario della British Royal Academy nel 1869, premiato col Grand Order dell'Aquila Rossa, dal re di Prussia.
Nell'autunno del 1869 è invitato ad essere testimone dell'apertura del
canale di Suez, insieme al gruppo dei più grandi artisti e letterati francesi.
Durante la guerra Franco Prussiana Gerome si trasferisce con la famiglia prima nei dintorni di Parigi,
poi, quando i tedeschi sono vicini, accompagna moglie e figli in Inghilterra, ritornando, però, a Parigi per difenderla dai nemici.
Tornato a Londra per stare con la sua famiglia, vi rimane fino all'estate del 1871, accettando l'ospitalità
di Eyre Crowe.
Proprio a Londra inizia la sua serie di scene orientali dedicate al bagno.
Queste scene di solito contengono due o più nudi, in ambienti impreziositi da piastrelle
colorate, fontane e vapori, fasci di luce provenienti da grandi finestre.
Poco dopo la fine dell'assedio di Parigi, nel giugno del 1871, la famiglia torna nella propria casa, che ha subìto solo lievi danni.
Jean-Léon Gerome riprende l'insegnamento presso l'Ecole des Beaux-Arts, che in
precedenza era stata abolita dal Comune e deve anche ricostruirsi la reputazione, per aver appoggiato l'impero napoleonico.
Per alcuni anni non invia alcuna opera al Salon fino al 1874, quando espone tre lavori in stile barocco che la giuria premia con la
medaglia d'oro, cosa che crea una querelle con alcuni critici.
Durante tutto questo periodo egli continua a viaggiare: Turchia nell'inverno del 1871, Spagna e Algeri nel 1873; Olanda nel 1874; Turchia
nuovamente nel 1879; Egitto nel 1880, forse in Grecia nel 1881; Londra nel 1888; Sicilia nel 1890 e in Italia nel 1889.
Nonostante il suo continuo viaggiare ed una serie di malattie, non trascura mai il suo rigoroso lavoro, anzi, lo scultore Frémiet
lo spinge ad occuparsi anche di scultura e lo istruisce sulle tecniche.
Jean-Léon Gerome ha il suo debutto come scultore a Parigi, al Salone Internazionale del 1878
con un bronzo dei Gladiatori, a grandezza naturale,
basato sulla figura centrale del suo dipinto "Pollice verso".
Con Anacreonte, Cupido e il Bambino Bacco, torna ad un tema caro ai "neo-Greci".
Al Salon del 1887 espone la sua statua in marmo Omphale, una
rappresentazione in grandezza naturale della regina Lidia mentre osserva
lo schiavo Ercole che svolge uno dei compiti assegnatigli.
Gerome è molto soddisfatto di questo lavoro e prende diverse fotografie
del modello in posa a fianco del gesso nel suo studio, la cui somiglianza è stata considerata sorprendente.
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Membri del governo vorrebbero acquistare l'opera, ma lui li frena
dicendo loro: "Offrendomi di acquistare la mia statua mi avete già
ampiamente premiato per il mio sforzo". E suggerisce loro di dare quel
denaro a scultori che ne hanno sicuramente più bisogno di lui.
Comunque il suo successivo capolavoro "Tanagra" del 1890, è stato
effettivamente acquistato dal governo per 10.000 franchi.
Pur non apprezzando in modo particolare la ritrattistica, Jean-Léon Gerome ha
comunque prodotto una serie di ritratti dei suoi amici, negli anni '90,
oltre ad una splendida serie di busti in marmo e bronzo, il culmine
della quale è stata una magnifica e policroma "Sarah Bernhardt", ora nel Musée d'Orsay di Parigi.
Tra il 1884 e il 1891, la famiglia di Gerome è decimata da numerosi decessi e anche il pittore è gravemente malato, ma, nonostante lutti e
malattie, l'artista continua a lavorare, trovando nelle sue creazione una certa consolazione.
Durante gli ultimi anni della sua vita Gerome diventa un veemente oppositore del movimento impressionista in pittura e scoppia uno scandalo per la sua lotta contro il lascito allo Stato
delle opere di
Caillebotte.
Gerome convince l'Istituto a scrivere una
lettera al Ministro della Pubblica Istruzione per protestare contro
l'esposizione della grande raccolta di opere degli impressionisti nella Galleria del Lussemburgo.
Il miope giudizio di Jean-Léon Gerome sull'
Impressionismo
viene da lui espresso in un'intervista:
"Come può il governo avere il coraggio di accogliere una tale raccolta
di "inezie" in un museo? Avete visto la raccolta? Che spazzatura! Il
Museo del Lussemburgo è una scuola! Quali insegnamenti ne ricaveranno i
nostri giovani artisti d'ora in poi? Essi inizieranno tutti a fare
Impressionismo! Ah! Queste persone credono di dipingere la natura, la
natura in modo ammirevole in tutte le sue manifestazioni! Che pretesa! La Natura non è per loro ! Questo
Monet, vi ricordate le sue cattedrali?
Quell'uomo sapeva dipingere! Sì, ho visto cose buone fatte da lui, ma ora! ".
Allo stesso modo il presuntuoso artista si oppone all'esposizione di
Manet alla école nel 1884.
"Non è per il fatto che
Manet non abbia mai studiato o insegnato in
quella scuola, ma è per il fatto di avere scelto di essere l'apostolo
decadente di una moda: "l'arte del frammento". Da parte mia, io sono
stato scelto dallo Stato per insegnare la grammatica dell'arte a giovani
studenti. ... di conseguenza non credo che sia giusto offrire loro un
modello estremamente arbitrario e sensazionale del lavoro di un uomo,
che, pur dotato di rare qualità, non è capace di farla crescere".
Comunque il potere di Gerome era solamente dovuto alla sua reputazione, ma non aveva alcuna autorità in materia, per cui l'esposizione di
Manet proseguì senza interruzioni.
Comunque, dopo l'inaugurazione, alla quale prese parte, Gerome uscì
dicendo a chiunque che "non era così male come pensavo". Sicuramente il
più alto apprezzamento che avesse mai fatto su qualcuno!
Il 31 dicembre 1903 Gerome ha scritto al suo ex allievo e assistente
Aublet "Incomincio ad averne abbastanza della vita. Ho visto troppa
miseria e sfortuna nella vita degli altri. La continuo a vedere ogni
giorno e mi sento sempre più spinto a fuggire da questo teatro ".
Aveva ancora una decina di giorni da vivere e forse sapeva già del suo cuore vacillante.
Malgrado ciò, decide di fare un viaggio a Montecarlo. Il 9 gennaio
pranza con suo cognato Léon Cléry e con la vedova del pittore Alfred
Stevens. In serata cena con gli amici presso l'Istituto. Il mattino
seguente la cameriera lo trova morto nella piccola stanza del suo atelier, di fronte ad un ritratto di
Rembrandt e ai piedi del suo dipinto "La verità".