Biografia e vita di Herbert James Draper (1863 - 1920)
Membro di: Royal British Colonial Society.
Herbert James Draper è nato a Londra, ha frequentato la St. John's Wood Art
School e, dal 1884, la Royal Academy Schools.
Nel 1889 ha vinto una Borsa di studio della Royal Academy che gli ha permesso di proseguire gli studi di pittura a Roma e presso
l'Académie Julian di Parigi, specializzandosi in dipinti raffiguranti vicende mitologiche, non dissimili
dai soggetti che hanno attratto
J. W. Waterhouse e che andavano di moda allora.
Dopo brevi viaggi in Europa, Herbert James Draper, stabilitosi a Londra, nel 1891 sposa Ida Williams, figlia di un magistrato e per un breve periodo lavora come illustratore per l'inglese Illustrated Magazine, con figure di pattinaggio sul ghiaccio ed illustrando libri per ragazzi.
Draper, che era pittore di grande e sensuale fantasia, riscosse presto un notevole successo esponendo alla Royal Academy ogni anno dal 1887
fino alla sua morte.
(pubblicita' ads A1)
Il lavoro di Illustratore gli avrebbe assicurato un buon reddito, ma presto decise che quello che voleva dalla vita non era la stabilità
economica, ma la possibilità di diventare un grande artista.
Dal 1894 inizia il periodo più produttivo di Draper che focalizza la sua attenzione sui temi mitologici dell'antica Grecia.
Nel 1898, il suo "Lament for Icarus" (Lamento per Icaro), ora alla Tate Gallery di Londra, fu acquistato dalla mostra della Royal
Academy Bequest Chantrey e, nel 1900, questo lavoro, esposto all'Esposizione Universale di Parigi, conquista una medaglia d'oro.
Lo stile di Herbert James Draper non si discosta dallo stile Accademico assimilato da studente, anche se può vantare una sua fluida incisività
risultante dal dinamismo impresso al disegno figurativo accademico, utilizzando una gamma di colori quasi
post-impressionista e con la
tecnica
divisionista, progettata dal pittore per mantenere la luminosità, se visto da lontano e sotto la luce artificiale.
Nel 1900, non ancora trentenne, Draper ha una buona fama come ritrattista; i suoi clienti sono personaggi della aristocrazia, tra cui la duchessa di Abercorn.
Un'altra area di attività in cui Draper si distingue è la decorazione di interni, tra cui il soffitto della Sala di Draper nella sede di una
antica Società di Londra.
Sorprende il fatto che Herbert James Draper non sia diventato membro della Royal Academy, data la sua lunga collaborazione con l'accademia
(1887-1920) e la qualità del suo lavoro; era però, un membro del Royal British Colonial Society.
I dipinti di Draper furono acquistati da pubblici musei e collezioni private, la sua residenza a St John's Wood attesta il suo successo
economico, ma verso la morte dell'artista la sua fama, scemata rapidamente, venne dimenticata tanto che nemmeno il Times gli dedicò un
necrologio.
Negli anni del primo Novecento il genere Neoclassicista era considerato totalmente superato: era il tempo delle nuove correnti dell'arte moderna.
E' difficile trovare molte informazioni sulla vita privata di Draper, anche se
pare abbia assistito al funerale del suo amico Waterhouse, nel 1917.
Manca uno studio moderno dell'arte Herbert James Draper, ma due dei suoi dipinti sono stati inclusi nella mostra degli Ultimi Romantici alla Barbican Art Gallery, di Londra, nel 1989.
Il metodo di lavoro Draper era molto simile a quella del suo mentore
Fredrick Leighton, preparando studi in gesso di figure e panneggi, così come piccoli schizzi
ad olio di parti e di particolari dell'opera, prima di procedere
sulla tela finale. Spesso i bozzetti ad olio sono belli quasi come il pezzo finito!
All'inizio del nuovo secolo, superati pregiudizi e snobismo degli storici dell'arte di
ultima generazione, si sta rivedendo la qualità del lavoro dei pittori classicisti Inglesi.
Nel 2001, nel centenario della morte della regina Vittoria, la Tate Gallery ha incluso "Ulisse e le Sirene", "The Gates of Dawn", e "The Lament for Icarus" nella mostra dedicata al nudo vittoriano, riconoscendo a Herbert James Draper come uno dei pittori più raffinati del regno di Vittoria.
Anche la Galleria Julian Hartnoll nel 2001 ha ospitato una seconda mostra di disegno di Draper.