Biografia e vita di Edward John Poynter (1836 - 1919)
Conosciuto anche come: Sir Edward Poynter, Edward John, baronetto Poynter, Sir Edward
Nazionalità: Inglese
Studente di:
Charles Gleyre (1808-1874)
Insegnante di:
John Collier (1850-1934), Lexden Lewis Pocock
(1850-1919), Henry Scott Tuke (1858-1929)
Padre di: Ambrose Poynter (1868-1923)
Figlio di: Ambrose Poynter (1796-1886)
Edward John Poynter nasce a Parigi il 20
marzo 1836 in una famiglia di artisti: il suo bisnonno era Thomas Banks lo scultore e suo padre, Ambrogio Poynter era un architetto e pittore
ad acquarello.
Da ragazzo inizia a studiare pittura, visita a Roma a sedici anni con Thomas Shotter Boys, un amico di suo padre rimanendo così impressionato
dalle opere d'arte, che l'anno dopo ritorna e si ferma qualche mese per ripete l'esperienza e per studiare.
A Roma, Edward Poynter incontra
Frederic Leighton,
che con il suo stile accademico ebbe una grande influenza artistica su di lui.
Tornato a Londra, studia all'Accademia di Leigh e nello studio di
William Dobson (1817-1898).
Poynter nel 1855 entrata alla Royal Academy Schools, ma l'anno dopo si trasferisce a Parigi per lavorare nello studio di
Charles Gleyre.
Il giovane pittore rimane a Parigi fino al 1859, godendo dell'ambiente bohemien con George Du Maurier, Thomas Armstrong e Whistler tutti
studenti, le cui gesta saranno descritte nel romanzo di Dafne Du Maurier "Il Capello floscio" (1894).
Proprio a Parigi Poynter comincia a ricevere le sue prime commissioni per lavori decorativi che svolge egregiamente, facendosi anche una
certa esperienza nella progettazione di vetrate e mobili dipinti.
Dopo il suo ritorno in Inghilterra, nel 1860, il suo amico architetto William Burges lo incarica di decorare il soffitto della Waltham Abbey nell' Essex, ed guando torno a Londra, si occupa nella illustrazione di libri.
Nel 1865 produsse il suo primo vero e proprio successo: "Fedele fino alla morte, una sentinella romana rimane al suo posto a Pompei mentre il
Vesuvio travolge la città".
(pubblicita' ads A1)
Questo drammatico fu probabilmente il suo capolavoro, anche se nella sua lunga carriera produsse opere molto buone.
Poynter divenne socio della Royal Academy nel 1869, ad un'età insolitamente precoce ed all'Accademia dedicò gran parte del suo instancabile
lavoro e la sua coscienziosa capacità amministrativa.
Dalla fine del secolo la produzione di dipinti di Poynter diminuì, sia in termini numerici che in qualità, perchè la gestione dell'Accademia lo
impegnava totalmente .
Fu eccezionale la costanza di Poynter ad opporsi e rifiutare le novità del mondo artistico, giudicando tutto quello che vedeva
una prova della corruzione e del tradimento di tutto ciò che lui considerava bello nell'arte.
Edward Poynter non cercò di comprendere i nuovi sviluppi artistici, che non approvava, ma purtroppo visse abbastanza per vedere la morte dell'amato
Classicismo e l'eclisse totale del proprio stile artistico, nonché quello dei suoi colleghi contemporanei.
Uno degli ultimi compiti dell'ottantunenne presidente, fu quello di partecipare ai funerali di
John William Waterhouse.
Edward Poynter ignorò totalmente i nuovi sviluppi artistici, che non approvava, ma purtroppo visse abbastanza per vedere la morte del
Classicismo e l'eclisse totale del proprio stile artistico, nonché quello dei suoi colleghi contemporanei.
Uno degli ultimi compiti dell'ottantunenne presidente, fu quello di partecipare ai funerali di
John William Waterhouse che seguì nella tomba il 26 luglio 1919.