Biografia e vita di William Merritt Chase (USA 1849 - 1916)
Studente di: Karl Theodor von Piloty (1826-1886).
Insegnante di: Maurice Braun (1877-1941), Dennis Miller Bunker (1861-1890), Frank Duveneck (1848-1919), Charles Webster Hawthorne (1872-1930),
Edward Hopper (1882-1967), Rockwell Kent (1882-1971), Parker Lawton Silas (1868-1954), John
Twachtman (1853-1902).
Presidente di: Society of American Artists.
Fondatore di: Chase School of Art (dal 1896).
Istruttore: Art Students League di New York.
Membro di: National Academy of Design, New York.
CHASE, William Merritt, pittore statunitense, nato a Williamsburg (ora Ninive), Indiana, il 1 novembre 1849.
Figlio di un commerciante che nel 1861 si trasferì con la famiglia a Indianapolis, William dimostra un precoce interesse per l'arte e fa i primi disegni da autodidatta.
Dopo un breve periodo in Marina, gli insegnanti di Chase, i pittori B.F. Hays e Jacob Cox, lo spingono a trasferirsi a New York per migliorare la sua formazione artistica.
A New York nel 1869, per un breve periodo studia con Joseph Oriel Eaton e poi si iscrive al
National Academy of Design dove è allievo del famoso artista francese
Jean-Léon Gérà´me.
Nel 1870, per un rovescio di fortuna, la famiglia Chase è costretta a lasciare New York per St. Louis nel Missouri e William, ventunenne, per contribuire a sostenere la famiglia espone i suoi lavori.
Il talento di William Chase suscita l'interesse di ricchi collezionisti di St. Louis che gli propongono un viaggio in Europa di due anni perché il giovane pittore li assista nell'acquisto di quadri di pittori europei per le loro collezioni.
In Europa Chase frequenta l'
Accademia di Belle Arti di Monaco di Baviera, che in quel periodo era preferita alle scuole di Parigi dagli artisti americani, dove studia in modo particolare i suoi pittori preferiti
Diego Velazquez e
Frans Hals.
(pubblicita' ads A1)
A Monaco è alunno di
Alexander Von Wagner e di
Karl von Piloty, mentre stringe amicizia con Walter Shirlaw, Frank Duveneck, Joseph Frank Currier e con loro dipinge opere figurative.
Nel mese di gennaio 1876 espone presso la
Boston Art Club un ritratto dal titolo
"Keying Up" - il Buffone di Corte ed in quello stesso anno vince una medaglia al
Philadelphia Centennial Exposition, confermando il suo valore artistico e la sua notorietà.
Nel 1886, Chase sposa Alice Gerson e con lei ha ben otto figli e comincia un periodo di grande produzione artistica duranteil quale due sue figlie maggiori fanno le modelle per lui.
Al ritorno in America, William Chase è un artista completo che usa con pari maestria i colori ad olio, l'acquarello, il pastello e l'incisione, dipingendo disinvoltamente figure umane, paesaggi, nature morte e soprattutto ritratti per cui diventa noto, avendo l'occasione di lavorare per i personaggi più importanti del suo tempo.
Individuo particolare, Chase, si fa notare, oltre che per il suo talento, per lo sfarzo che ostenta nel vestire, per i suoi modi raffinati e per il suo studio decorato come un'estensione della propria arte.
Chase riempie lo studio con mobili sontuosi, oggetti decorativi, uccelli impagliati, tappeti orientali, strumenti musicali ed esotici, trasformandolo nel punto d'incontro per la sofisticata gente del mondo dell'arte e alla moda di New York City.
Chase continua a ricevere riconoscimenti in patria e all'estero. Diventato membro della National Academy of Design di New York per dieci anni è Presidente della Society of American Artists.
Artista sofisticato e cosmopolita, stimato insegnante e rispettato padre di famiglia, è stato però costretto a chiudere lo studio-salotto di New York e venderne il contenuto all'asta, per far fronte alle esigenze della vita dispendiosa.
Con l'aiuto di un mecenate, Chase apre anche la
Shinnecock Hills Summer School nel 1891 dove insegnerà fino al 1902.
Con i suoi alunni Chase adotta il metodo di pittura all'aria aperta, come gli
impressionisti francesi, e fonda la
Chase School of Art nel 1896, che diventa, due anni dopo, la
New York School of Art dove rimane come insegnante fino al 1907.
Appassionato dell'insegnamento Chase ha insegnato presso la Pennsylvania Academy of Fine Arts 1896-1909; l'Art Students League 1878-1896 e di nuovo 1907-1911, e il Brooklyn Art Association nel 1887 e 1891-1896.
Insieme con Robert Henri, suo rivale in pittura, Chase è stato l'insegnante più importante degli artisti americani verso la fine del XX secolo, influenzando pesantemente lo stile di molti ed il gusto di una intera generazione.
(pubblicita' ads A3)
Chase è ricordato per i numerosi dipinti in cui ha ritratto sua moglie Alice e i loro figli, a volte in ritratti individuali e altre volte in scene domestiche, come ad esempio: la colazione in giardino, il relax nella casa estiva di Long Island, i bambini che giocano sul pavimento o tra le dune di sabbia di Shinnecock, i paesaggi di Prospect Park, Brooklyn e Central Park a New York.
Le persone sono sempre in evidenza nei suoi paesaggi, in pose piacevoli, rilassate, su una panchina del parco, stese in spiaggia o sdraiati nell'erba in estate a Shinnecock.
Opere che gli storici d'arte indicano come chiaro esempio di
Impressionismo americano.
La creatività del pittore, nei suoi ultimi anni, è andata via via scemando, mentre la nuova
arte moderna prendeva piede in America.
Chase è morto il 25 ottobre 1916 nella sua residenza di New York. Ha dipinto ed insegnato fino a poco prima di morire nella calda Carmel in California ed oggi le sue opere sono esposte nei Musei più importanti negli Stati Uniti e sono molto quotate.