Biografia e vita di Paul Beel (USA 1970)
Paul Beel è nato a Westlake (Ohio) nel 1970.
Ha studiato pittura alla Bowling Green State University, Ohio, ricevendo il Masters of Fine Art degree nel 1996.
Ha proseguito gli studi artistici in Italia presso lo Studio Art Centers International di Firenze, dove ha poi insegnato pittura e disegno.
Ha avuto mostre personali a Venezia, Milano, Firenze, Mantova, così come negli Stati Uniti, e collettive in Spagna, Germania, San Marino, Svizzera e in tutta Italia.
Dal 1998 vive con sua moglie e due figlie in campagna nei dintorni di Firenze ed espone con Bonelli Arte Contemporanea di Mantova.
Il linguaggio pittorico di Beel è un intreccio di tecniche antiche e tematiche contemporanee, con continui riferimenti a
Caravaggio,
Goya e
Daumier.
In particolare, è riuscito a dare un'attualità e un'intensità straordinaria al genere del ritratto, pescando dalla realtà contemporanea, con soggetti presi dalla vita di tutti i giorni.
"I miei ritratti nascono così: sono modelli presi dalla strada che assumono una dignità di santi. Per me posano gli amici e i modelli che lavorano nella scuola di grafica dove insegno".
(pubblicita' ads A1)
Paul Beel ha fatto la sua prima mostra personale "Venti Ritratti" nel 1989 nella Biblioteca di Westlake, Ohio e dal 1993 a numerosissime mostre collettive e mostre personali a Venezia, Milano, Firenze, Mantova, così come negli Stati Uniti, in Spagna, Germania, San Marino, Svizzera.
Se seguiamo il filo rosso della ricerca dell'animo umano, non possiamo non fare i conti con un artista che dipinge anime mal celate dai corpi.
Paul Beel sceglie una via scomoda per esprimere il suo essere filtro della vita, ma ottiene numerosi riconoscimenti:
nel 2010 è vincitore al BP Travel Award assegnato dalla National Portrait Gallery di Londra
nel 2009 è il vincitore del Premio Celeste
nel 2002 è finalista del Premio Cairo.
Altre informazioni si trovano nel suo sito:www.paulbeel.com