Biografia e vita di Frederick Maxfield Parrish (USA 1870 - 1966)
Frederick Maxfield Parrish, pittore e illustratore statunitense nasce a Philadelphia, in Pennsylvania il 25 luglio1870.
Suo padre, Stephen Parrish, è un paesaggista ed incisore di successo che, con la madre Maxfield, Elizabeth, incoraggia il talento artistico di Frederick ancora da bambino; all'età di dieci anni, lo porta in Europa a vedere nei Musei i quadri dei Grandi Pittori e con lui disegna e dipinge.
Appassionato all'architettura oltre che alla pittura, il giovane Parrish studia e si perfeziona per anni in Francia, in Inghilterra, fino alla Drexel Institute, dove, uno dei suoi insegnanti, è l'illustratore
Howard Pyle, che ha una grande influenza su di lui nella scelta del futuro lavoro.
Colpito da una febbre tifoide nel 1890 e poi dalla tubercolosi (1900), Frederick Maxfield Parrish passa lunghi mesi di convalescenza a Saranac fra le montagne dell'Adirondacks dove l'inverno freddo lo costringe a rinunciare gli acquarelli a favore dei dipinti ad olio.
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Nel 1895 concorre, con altri venti artisti, per la creazione di una copertina, ed è la sua copertina che viene pubblicata, la sua prima copertina.
Parrish si specializza nelle illustrazioni per libri ed ottiene l'incarico di illustrare il libro di Kenneth Grahame "The Walls Were" nel 1897.
Sempre a causa della salute, passa alcuni mesi, in Arizona, dove il clima secco, l'aria tersa ed i colori luminosi e abbaglianti lo aiutano a guarire, ma anche a perfezionare il suo stile pittorico i cui magici colori resteranno la caratteristica principale delle sue opere.
Non essendo legato a particolari correnti artistiche, Frederick Maxfield Parrish inventa una tecnica speciale che prevede diversi strati di olio e vernici applicate ai dipinti, sviluppando uno stile davvero originale.
Nel 1898, si stabilisce a Plainfield, nel New Hampshire, chiama la sua casa "Le Querce" e qui realizza importanti progetti artistici come Poems Eugene Field's of Childhood (1904) e il tradizionale Arabian Nights (1909).
Nel 1905 la vita serena e senza complicazioni di Parrish è ad una svolta: nella sua vita entra la sedicenne
Sue Lewin.
Questa donna, destinata a diventare sua musa e amante, era stata assunta come ragazza alla pari, per i suoi figli, promossa assistente di studio, poi modella per una grande opera dal titolo
Land of Make Believe, resterà al suo fianco per 50 anni.
In seguito Sue Lewin diventa la modella per la maggior parte dei suoi dipinti, comprese le figure maschili e femminili in
Fiorentina Fete, una serie di affreschi eseguiti per la Curtis Publishing Company.
Parrish, subissato da proposte di lavoro da parte di editori ed inserzionisti, illustra molti libri per i maggiori autori americani come Nathaniel Hawthorne, L. Frank Baum, Kenneth Grahame, Eugene Fields, Louise Saunders e il temibile Edith Wharton.
Il successo e la fama crebbero enormemente, dimostrando, senza ombra di dubbio, il vecchio adagio, secondo cui l'illustrazione è al centro dell'arte americana nel XX secolo.
The House of Art ha pubblicato molte delle sue stampe, tra cui
Daybreak che è diventata l'immagine più riprodotta nella storia dell'arte.
Frederick Maxfield Parrish divenne famoso anche per i nudi androgeni posti in contesti fantastici che erano un tema spesso ricorrente nelle sue opere e per il particolare colore "Parrish blu" termine coniato per lui.
Negli ultimi trent'anni della sua vita, dai sessanta ai novanta, Parrish si dedica quasi esclusivamente alla pittura di paesaggi che sono stati pubblicati da Brown e Bigelow a St. Paul, Minnesota, come calendari e cartoline.
Parrish, che ha dipinto fino all'età di novantuno anni ed è stato uno dei artisti meglio retribuiti del suo tempo, muore nella sua casa, "Le Querce", a Plainfield nel New Hampshire, il 30 marzo 1966, dopo aver visto i suoi quadri appesi nei musei, nelle collezioni permanenti.
Maxfield Parrish è stato l'artista americano più popolare della fine del secolo scorso fino a che
Norman Rockwell gli succedette nel 1940.
Ogni nuova generazione sembra riscoprire la magia e il romanticismo della sua arte e alcune delle sue stampe raggiungono, ancora oggi, il prezzo di molte migliaia di dollari.