Biografia e vita di Jackson Pollock (USA 1912-1956)
Paul Jackson Pollock, pittore americano esponente dell'Espressionismo Astratto o Action Painting, nasce a Cody, Wyoming, il 28 gennaio 1912.
Passa la gioventù in Arizona e in California e nel 1928 incomincia a studiare pittura alla Manual Arts High School di Los Angeles.
Nell'autunno del 1930 si reca a New York e studia all'Art Students League con Thomas Hart Benton, che lo incoraggerà nei dieci anni seguenti.
Nei primi anni '30 Pollock conosce e apprezza le pitture murali di José Clemente Orozco e Diego Rivera; per tutto il decennio viaggia molto negli Stati Uniti, ma per la maggior parte del tempo vive a New York, dove si stabilisce definitivamente nel 1934 e lavora per il WPA Federal Art Project dal 1935 al 1942.
Sempre a New York nel 1936 lavora nel workshop di David Alfaro Siqueiros .
Nel 1943
Peggy Guggenheim gli dedica la prima personale nella sua galleria-museo di New York, Art of This Century; la stessa Peggy Guggenheim gli offre un contratto che durerà fino al 1947 permettendogli di dedicarsi esclusivamente alla pittura.
Nei primi anni '40 partecipa a diverse mostre tra cui “Natural, Insane, Surrealist Art” all'Art of This Century nel 1943 e “Abstract and Surrealist Art in America”, allestita da Sidney Janis alla Mortimer Brandt Gallery di New York l'anno dopo; nelle sue opere è evidente l'influenza di Pablo Picasso e
del Surrealismo europeo.
Nell'autunno del 1945 sposa Lee Krasner e si stabilisce a Springs, East Hampton.
(pubblicita' ads A1)
Nel 1950, Peggy Guggenheim, sempre sua sostenitrice, organizza una sua personale al Museo Correr a Venezia, dove non sarà presente, perchè, nonostante la sua fama internazionale e le sue opere siano esposte in tutto il mondo, egli non viaggia mai fuori degli Stati Uniti.
Nel 1952 ha luogo la sua prima personale a Parigi, allo Studio Paul Facchetti e la sua prima retrospettiva al Bennington College, nel Vermont, organizzata da Clement Greenberg, mentre continua a partecipare a diverse mostre collettive, come la mostra annuale al Whitney Museum of American Art di New York, a cui partecipa dal 1946.
Muore in un incidente automobilistico a Springs l'11 agosto 1956 mentre la sua fama ha raggiunto altissimi livelli.