Biografia e vita di Igor Babailov (USA 1965)
Celebre ritrattista americano e internazionale, esponente di spicco dell'arte realista e figurativa, studioso e portavoce per la scuola tradizionale di arte classica,
Igor V. Babailov, AMF nasce il 9 febbraio 1965 nella città di Glazov, Russia, in una famiglia di insegnanti.
Il padre Valery Babailov, educatore, poeta, cantautore, compositore e sua madre, Rosa Babailova, una valente insegnante di biologia e chimica, crescono Igor e suo fratello Vladislav in un ambiente creativo e rispettoso dell'etica del lavoro.
Igor dipinge il suo primo ritratto all'età di quattro anni, evidentemente destinato alla pittura, frequenta un studi artistici dall'età di nove anni.
A tredici anni Igor V. Babailov concorre, con decine di migliaia di candidati, ad un posto nella scuola più importante di Arti Visive per Bambini superdotati della Russia,
Il ragazzo affronta un rigoroso esame d'arte e viene accettato al Surikov College of Belle Arti (poi Moscow Academic Art Lyceum), e dove, dopo severi studi si laurerà con lode nel 1990 sulla scia illustri maestri prodotti dalla antico ateneo russo, tra cui il grande artista americano,
James A. McNeill Whistler.
Onorato con il titolo di "Maestro Vivente" dalla Art Renewal Center (ARC) a soli venticinque anni, Igor Babailov è riconosciuto in tutto il mondo come un artista che ha ormai raggiunto il più alto livello di istruzione artistica, adatto a ritrarre leader personalità più importanti del mondo.
(pubblicita' ads A1)
Da buon cultore del
realismo classico, dotato da un'abilità senza pari nel disegno accademico Igor V. Babailov ama dipingere giganteschi murales come ad esempio la storia del viaggio di Cristoforo Colombo verso le Americhe dal titolo "For Gold, God and Glory" e "Chi deve soffrire ...e perché?" che ritrae bambini di diverse razze dedicato alle vittime innocenti del terrorismo mondiale.
Igor V. Babailov è anche il regista e co-autore dei progetti internazionali di Panorama, che ha lo scopo di raffigurare ampie tele ad olio che ricordino i grandi momenti storici dell'umanità.
Lo studio del pittore è a Long Island, New York, ma nel 1996 ha organizzato la prima visita ufficiale della delegazione di artisti americani in Russia e nel 1999 ha insegnato all'Accademia d'Arte di Firenze.