Biografia e vita di Donato Giancola (USA 1967)
Donato Giancola è nato nel 1967, cresciuto a Colchester nel Vermont, ma attualmente risiede a Brooklyn NY con la moglie e le figlie.
Specializzato in fantascienza e illustrazioni fantasy, Donato Giancola si definisce un
classico-astratto-realista, che ha creato molte immagini per il mondo di Tolkien.
Hobbit e Il
Signore degli Anelli sono stati i primi libri che ha letto con piacere e che hanno lasciato in lui segno profondo che ancora lo guida nel suo mondo immaginario.
Pur essendo appassionato di disegno, frequenta al College of Engineering and Business Administration dell'University of Vermont di Burlington, corsi di Ingegneria Elettronica (1985-88), per poi proseguire, seriamente, nello studio dell'arte nel College of Visual and Performing Arts alla Syracuse University (1992).
Subito dopo la laurea,
Summa Cum Laude, con un BFA, Bachelor of Fine Arts, alla Syracuse University, Donato si trasferisce a New York per farsi strada sulla scena artistica e commerciale.
Per Giancola, gli anni Novanta sono anni di formazione come assistente nel laboratorio artistico del pittore
Vincent Desiderio (1993-97), passando lunghe giornate di studio nei Musei di New York.
Donato Giancola descrive se stesso e il suo lavoro, come un illustratore e pittore "classico-astratto-realista che lavora con la fantascienza e il fantasy" e, elencando gli artisti che preferisce fa i nomi di pittori del XV secolo, italiani e fiamminghi, come Hans Memling,
Jan Van Eyck,
Velazquez,
Caravaggio,
Vermeer,
Piet Mondrian,
Rembrandt,
Rubens
e
Tiziano.
Profondamente convinto dell'importante ruolo culturale che devono avere le Arti Visive nella società contemporanea, fa grandi sforzi per contribuire allo sviluppo e all'apprezzamento della fantascienza e del genere fantasy, per superarne la destinazione unicamente commerciale e per nobilitare artisticamente il suo lavoro.
(pubblicita' ads A1)
L'impegno dell'artista viene presto premiato: Medaglie, Primi Posti alle diverse Esposizioni Collettive, Menzioni d'Onore e Attestati di Benemerenza, accolgono il suo lavoro già dal 2002.
Donato Giancola per comunicare la propria visione artistica, insegna alla
School of Visual Arts di New York City e collabora in diverse istituzioni, workshop e convegni, da San Diego a Roma a Mosca, dove si esibisce in dimostrazioni di pittura ad olio e conferenze sulla sua estetica.
I colti riferimenti artistici al
Neoclassicismo, nell’esecuzione e nella composizione delle sue opere, la grandezza e la complessità dei suoi lavori, l'indiscussa abilità tecnica di suscitare emozioni e risvegliare l'immaginazione, ma soprattutto l'autorità che Giancola ha conquistato nel
movimento artistico del fantastico, sono solo alcune delle ragioni del suo crescente successo.
Donato Giancola, già vincitore del Gold Award dello Spectrum 13, con Promethues, è stato uno dei più celebrati autori di Magic The Gathering, e con i suoi svariati lavori per le cover dei videogiochi (Microsoft, Lucas Art) ha partecipato alla Tor Books sotto la direzione di Irene Gallo e insignito di ben 5 su 9 Chelsey Awards del 2007.
L'artista mette sempre più spesso in mostra opere iperrealiste, di grande formato, che oltre a meritare lo spazio che occupano, raccolgono apprezzamenti sempre più vasti anche da parte dei galleristi e dei collezionisti d’arte.
Per conoscere meglio l'Artista e le sue opere entrare nel suo Sito Ufficiale:
http://www.donatoart.com/