Biografia e vita di Durand Asher Brown (USA 1796-1886)
Fondatore della Hudson River School
Durand, Asher Brown nacque a Maplewood (che significa letteralmente bosco di aceri) un villaggio nel New Jersey (ora si chiama
Jefferson Village).
Figlio di un orologiaio ed orafo, era l’ottavo di undici figli.
La sua salute cagionevole lo esentò dal lavorare nel podere di famiglia ma aiutò invece, suo padre, orologiaio.
Per cinque anni dal 1812 al 1817, lavorò come apprendista per Peter Maverick, un incisore che viveva a Newark nel New Jersey e, alla fine dell’apprendistato divenne suo socio; ma il sodalizio durò poco, infatti si sciolse nel 1820 per una discussione sulla realizzazione di una copia di un dipinto di John Trumbull sulla dichiarazione di indipendenza, che
Durand aveva realizzato senza informare Maverick, socio anziano.
Nel 1825 Durand Brown fondò "L'associazione di disegno di New York" e, di seguito "L' Accademia nazionale del disegno" di cui fu presidente dal 1845 a 1861.
Nel 1830 si ritirò dalla sua attività commerciale (specializzata anche in produzione di banconote), per dedicarsi totalmente alla pittura.
Iniziò a dipingere quadri ad olio con il sostegno e l’incoraggiamento di Luman Reed e nel 1837 accompagnò il suo amico Thomas Cole, uno dei principali fondatori della
Hudson River School, ad una spedizione per realizzare disegni dal vivo al Lago Schroon nelle catena montuosa di Adirondacks e da quel momento si dedicò alla pittura di paesaggi.
Nel 1840, Durand intraprese un grande giro europeo durato due anni, nei quali conobbe artisti come John Casilear, John Kensett e Thomas Rossiter.
Catskills, Adirondacks e le White Mountains furono i suoi luoghi preferiti durante i suoi viaggi estivi, nei quali realizzò centinaia, tra disegni e quadri ad olio, famosi per la cura del dettaglio degli alberi, delle rocce e del fogliame.
(pubblicita' ads A1)
Durand Asher Brown fondò la
Hudson River School, una scuola di pittura che raccoglieva un nutrito gruppo di pittori statunitensi che, attivi tra il 1825 e il 1875, contribuirono a creare la tradizione della pittura americana di paesaggio, ispirandosi tra l'altro agli ambienti ,delle Catskill Mountains e del fiume Hudson.
La filosofia fondamentale di questa corrente artistica era quello di disegnare direttamente dalla natura, con il maggior
realismo possibile: “l’artista non dovrà mai profanare la sacralità della natura con un intenzionale allontanamento dalla realtà”.
In “Letters on landscape paintings” uscito sulla rivista “The Crayon” spiega la sua estetica che vede la natura come una ineffabile manifestazione di Dio.
Nel 1848 il pittore venne riconosciuto come la guida della pittura americana di paesaggio e lasciò vita professionale attiva nel 1869.
Passò la maggior parte della sua vita a New York, morì nella proprietà di famiglia a Maplewood, dove si era ritirato, ed è sepolto nel Green-Wood Cemetery a Brooklin.