Domenico Cimarosa biografia e composizioni
Domenico Cimarosa, compositore rappresentante della Scuola Napoletana,
nasce da famiglia molto povera ad Aversa (Caserta) il 17 dicembre del 1749.
Non fu un figlio d'arte: il padre era un muratore, che morì a causa di una
caduta durante la costruzione del Palazzo di Capodimonte a Napoli, e la madre
una lavandaia, ma dimostrò un precoce talento musicale e già a dodici anni
Cimarosa fu ammesso a frequentare il Conservatorio della Madonna di Loreto a Napoli componendo mottetti e messe.
In pochi anni divenne un abile violinista, clavicembalista e organista, si
dilettava di canto e interpretava magistralmente pezzi d'opera per i compagni distudi.
Nel carnevale del 1772 Domenico Cimarosa debuttò come operista con la commedia
per musica "Le stravaganze del conte", al Teatro dei Fiorentini, seguita dalla farsa "Le magie di Merlina e Zoroastro".
(pubblicita' ads A1)
Le sue opere divennero presto popolari a Roma, dove i suoi
intermezzi comici furono rappresentati soprattutto al Teatro Valle e gli anni
seguenti furono ricchi di nuovi lavori, come "La finta parigina" "I Sdegni" e
"La Frascatana nobile" o "La finta Frascatana", "I matrimoni in ballo", ormai perduta.
Domenico Cimarosa raccolse notevole successo con l'intermezzo giocoso "I tre
amanti", "Il fanatico per gli antichi romani" e "l'Armida immaginaria" .
Tra il 1778 ed il 1781 furono messe in scena ben diciotto opere di Cimarosa tra
le quali "L'italiana in Londra" oggetto di molti applausi e che fu la sua prima opera ad essere eseguita a Milano al Teatro alla Scala e poi a Dresda, dove,
nei primi anni ottanta, furono presentate ben quattro sue opere tradotte in tedesco.
Divenne poi organista aggiunto della Cappella Reale Napoletana, posizione che mantenne fino
al 28 marzo 1785, quando venne elevato a secondo organista.
Nell'autunno del 1781 Domenico Cimarosa rappresentò, nel Teatro San Samuele di Venezia, "Giannina e Bernardone" che ebbe un grande successo.
Nel 1787, su invito della zarina Caterina di Russia, Domenico Cimarosa si recò a Pietroburgo, assumendo l'incarico di musicista di corte.
Cimarosa alla fine del 1791 tornò dalla Russia e fece rappresentare a
Vienna, nel Burgtheater, "Il matrimonio segreto", su libretto di Giovanni Bertati.
Essendosi compromesso con la Repubblica partenopea nel 1799, dovette scontare
quattro mesi di carcere sotto i Borboni e, quando venne liberato, se ne andò da
Napoli e visse gli ultimi anni a Venezia dove morì l'11 gennaio del 1801.
Composizioni di Cimarosa
Opere
Cimarosa compose 99 opere: tra parentesi la data ed il luogo di prima rappresentazione.
Le stravaganze del conte (commedia per musica in tre atti, libretto di Pasquale Mililotti; Carnevale 1772, Napoli, Teatro dei Fiorentini
La finta parigina (commedia per musica in tre atti, libretto di Francesco Cerlone; Carnevale 1773, Napoli, Teatro Nuovo)
La donna di tutti i caratteri (commedia per musica in tre atti, libretto di Antonio Palomba, 1775, Napoli, Teatro Nuovo)
I matrimoni in ballo (farsa per musica in un atto, libretto di Pasquale Mililotti; carnevale 1776, Napoli, Teatro Nuovo
I sdegni per amore (commedia per musica in un atto, libretto di G. Mililotti; gennaio 1776, Napoli, Teatro Nuovo)
La frascatana nobile (La finta frascatana) (commedia per musica in tre atti, libretto di Pasquale Mililotti; inverno 1776, Napoli, Teatro Nuovo)
I tre amanti (intermezzo in due atti, libretto di Giuseppe Petrosellini; Carnevale 1777, Roma, Teatro Valle; rappresentato come il dramma giocoso Le gare degl'amanti nella primavera del 1783 a Nizza)
Il fanatico per gli antichi romani (commedia per musica in tre atti, libretto di Giuseppe Palomba; primavera 1777, Napoli, Teatro dei Fiorentini)
L'Armida immaginaria (dramma giocoso in tre atti, libretto di Giuseppe Palomba, basato sul poema Gerusalemme liberata di Torquato Tasso; estate 1777, Napoli, Teatro dei Fiorentini)
Il ritorno di Don Calandrino (intermezzo in due atti, libretto di Giuseppe Petrosellini; Carnevale 1778, Roma, Teatro Valle; rappresentata come Armidoro e Laurina nel 1783 a Livorno)
La contessina (dramma giocoso in tre atti, composto in collaborazione con Gennaro Astarita e Florian Leopold Gassmann, libretto di Marco Coltellini, dopo Carlo Goldoni, estate 1778, Bologna)
Gli amanti comici ossia La famiglia in scompiglio (dramma giocoso in due atti, libretto di Giuseppe Petrosellini; 1778, Napoli, Teatro dei Fiorentini
Le stravaganze d'amore (commedia per musica in tre atti, libretto di Pasquale Mililotti; inverno 1778, Napoli, Teatro dei Fiorentini)
Il matrimonio per industria (commedia in due atti, 1778, Napoli)
Il matrimonio per raggiro (dramma giocoso in due atti; 1778 o 1779, Roma, Teatro Valle)
L'infedeltà fedele (commedia per musica in tre atti, libretto di Giovanni Battista Lorenzi; 20 luglio 1779, Napoli, Teatro Fondo)
L'italiana in Londra (intermezzo in due atti, libretto di Giuseppe Petrosellini; 28 dicembre 1779, Roma, Teatro Valle
Le donne rivali (intermezzo in due atti, libretto di Giuseppe Petrosellini; Carnevale 1780, Roma, Teatro Valle
Caio Mario (dramma per musica in tre atti, libretto di Gaetano Roccaforte; Carnevale 1780, Roma, Teatro delle Dame)
I finti nobili (commedia per musica in tre atti, libretto di Giuseppe Palomba, carnevale 1780, Napoli, Teatro dei Fiorentini
Il faligname (Il falegname) (commedia per musica per due o tre atti, libretto di Giuseppe Palomba, 1780, Napoli, Teatro dei Fiorentini
L'avviso ai maritati (farsa per musica in un atto, libretto di F. Gonnella, forse 1780, Napoli, Teatro dei Fiorentini)
Il pittor parigino (intermezzo in due atti, libretto attribuito a Giuseppe Petrosellini, 2 gennaio 1781, Roma, Teatro Valle)
Alessandro nell'Indie (dramma per musica in tre atti, libretto di Pietro Metastasio, 11 febbraio 1781, Roma, Teatro Argentina) con Giacomo David
Giunio Bruto (dramma tragico per musica in due atti, libretto di Giovanni Pindemonte, autunno 1781, Verona, Accademia Filarmonica)
Giannina e Bernardone (dramma giocoso in due atti, libretto di Filippo Livigni, autunno 1781, Venezia, Teatro San Samuele
L'amante combattuto dalle donne di punto (commedia per musica in tre atti, libretto di Giuseppe Palomba, 1781, Napoli, Teatro dei Fiorentini
Il capriccio drammatico (commedia per musica in un atto, libretto di Giuseppe Maria Diodati, 1781, Torino)
Il convito (dramma giocoso in due atti, libretto di Filippo Livigni, carnevale 1782, Venezia, Teatro San Samuele
L'amor costante (intermezzo in due atti, carnevale 1782, Roma, Teatro Valle
L'eroe cinese (dramma per musica in tre atti, libretto di Pietro Metastasio, 13 agosto 1782, Napoli, teatro San Carlo)
La ballerina amante (commedia per musica in tre atti, libretto di Giuseppe Palomba, 6 ottobre 1782, Napoli, Teatro dei Fiorentini
Il morbo campano (dramma per musica, librettista sconosciuto, 1782, Uccelloppoli)
La Circe (dramma per musica in tre atti, libretto di Domenico Perelli, carnevale 1783, Milano, Teatro alla Scala) con Giacomo David
I due baroni di Rocca Azzurra (intermezzo comico per musica in due atti, libretto di Giuseppe Palomba, carnevale 1783, Roma, Teatro Valle
Oreste (dramma per musica in due atti, libretto di Luigi Serio, 13 agosto 1783, Napoli, Teatro Fondo)
La villana riconosciuta (commedia per musica in tre atti, libretto di Giuseppe Palomba, 1783, Napoli, Teatro Fondo
Chi dell'altrui si veste presto si spoglia (commedia per musica in due atti, libretto di Giuseppe Palomba, Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1783)
Il vecchio burlato (dramma giocoso, 1783, Venezia)
Angelica e Medoro (cantata drammatica, composta in collaborazione con Giuseppe Millico, libretto di Pietro Metastasio, forse 1783)
I matrimoni impensati (La bella greca) (intermezzo in due atti, carnevale 1784, Roma, Teatro Valle)
L'apparenza inganna ossia La villeggiatura (commedia per musica in due atti, libretto di Giovanni Battista Lorenzi
La vanità delusa (dramma giocoso in due atti; il libretto è una rielaborazione de Il mercato di Malmantile di Carlo Goldoni)
L'Olimpiade (dramma per musica in tre atti, libretto di Pietro Metastasio, 10 luglio 1784, Vicenza, Teatro Eretenio
I due supposti conti, ossia Lo sposo senza moglie (dramma giocoso in due atti, libretto di Angelo Anelli
Artaserse (dramma per musica in tre atti, libretto di Pietro Metastasio, revisione di Vittorio Amedeo Cigna-Santi
I finti conti (primavera 1785, Torino)
I fratelli papamosche (primavera 1785, Torino)
Il marito disperato (Il marito geloso) (dramma giocoso in due atti, libretto di Giovanni Battista Lorenzi, 1785, Napoli, Teatro dei Fiorentini
La donna sempre al suo peggior s'appiglia (commedia per musica in tre atti, libretto di Giuseppe Palomba, 1785, Napoli, Teatro Nuovo di Napoli)
La figlia della Peste (1785)
Le statue parlanti (intermezzo, 1785, Correggio)
Il credulo (commedia per musica in tre atti, libretto di Giuseppe Maria Diodati, carnevale 1786, Napoli, Teatro Nuovo)
L'impresario in angustie (farsa per musica in uno o due atti, libretto di Giuseppe Maria Diodati, 1786, Teatro Nuovo (Napoli)
Le trame deluse, ossia I raggiri scoperti (commedia per musica in tre atti, libretto di Giuseppe Maria Diodati, 7 dicembre 1786, Teatro Nuovo (Napoli)
Gli amanti alla prova (libretto di Giovanni Bertati, 1786, Napoli)
L'incognito (opera comica, composta in collaborazione con Isabelle de Charrière e Florido Tomeoni, libretto di Isabelle de Charrière, 1786 ca.)
L'impostore punito (1786-7, Torino)
Il maestro di cappella (intermezzo, 1786-93)
Volodimiro (dramma per musica in tre atti, libretto di Giandomenico Boggio, carnevale 1787, Torino, Teatro Regio)
Il fanatico burlato (commedia per musica in due atti, libretto di Francesco Saverio Zini, 1787, Napoli, Teatro Fondo
La scuffiara (1788)
La felicità inaspettata (azione teatrale in due atti, libretto di Ferdinando Moretti, marzo 1788, San Pietroburgo, Hermitage)
La vergine del sole (dramma serio in tre atti, libretto di Ferdinando Moretti, 1788, San Pietroburgo, Hermitage)
La Cleopatra (dramma serio in due atti, libretto di Ferdinando Moretti, 27 settembre 1789, San Pietroburgo, Hermitage)
Il matrimonio segreto (melodramma giocoso in due atti, libretto di Giovanni Bertati, 7 febbraio 1792, Vienna, Burgtheater)
La calamita dei cuori (dramma giocoso, libretto di Carlo Goldoni, 1792, Vienna, Burgtheater)
Amor rende sagace (dramma giocoso in un atto, libretto di Giovanni Bertati, 1º aprile 1793, Vienna, Burgtheater)
I traci amanti (commedia per musica in due atti, libretto di Giuseppe Palomba, 19 giugno 1793, Napoli, Teatro Nuovo
Contrattempi (1793, Bonn)
Le astuzie femminili (melodramma giocoso in due atti, libretto di Giuseppe Palomba, 26 agosto 1794, Napoli, Teatro dei Fiorentini)
La pupilla astuta (commedia per musica in due atti, libretto di Giuseppe Palomba, 1794, Napoli, Teatro Fondo)
La serva innamorata (commedia in due atti, libretto di Giuseppe Palomba, 1794, Napoli, Teatro dei Fiorentini)
Penelope (dramma per musica in due atti, libretto di Giuseppe Maria Diodati, carnevale 1795, Napoli, Teatro Fondo)
Le nozze in garbuglio (commedia per musica in due atti, libretto di Giuseppe Maria Diodati, maggio 1795, Messina)
L'impegno superato (commedia per musica in due atti, libretto di Giuseppe Maria Diodati, 21 novembre 1795, Napoli, Teatro Fondo)
I nemici generosi (farsa per musica in due atti, libretto di Giuseppe Petrosellini, carnevale 1796, Roma, Teatro Valle
Gli Orazi e i Curiazi (tragedia per musica in tre atti, libretto di Simeone Antonio Sografi, 26 dicembre 1796, Venezia, Teatro La Fenice)
La finta ammalata (farsa per musica in un atto, 1796, Lisbona, Teatro San Carlos)
Attilio Regolo (dramma serio in tre atti, libretto di Pietro Metastasio, carnevale 1797, Reggio Emilia)
Achille all'assedio di Troja (dramma per musica in due atti, carnevale 1797, Roma, Teatro Argentina)
L'imprudente fortunato (dramma giocoso in due atti, carnevale 1797, Roma, Teatro Valle)
Artemisia regina di Caria (dramma serio per musica in due atti, libretto di M. Marchesini, estate 1797, Napoli, teatro San Carlo con Giuseppina Grassini e Giacomo David)
Le nozze di Lauretta (dramma giocoso in due atti, libretto di Giuseppe Caravita, forse 1797, Torino)
L'apprensivo raggirato (commedia per musica in due atti, libretto di Giuseppe Maria Diodati, 1798, Napoli, Teatro dei Fiorentini)
Semiramide (dramma per musica in tre atti, libretto di Pietro Metastasio, 1799, Napoli, Teatro dei Fiorentini)
L'arte contro l'arte (carnevale 1800, Alessandra)
Artemisia (dramma tragico per musica in tre atti, incompleta, libretto di Giovanni Battista Colloredo, carnevale 1801, Venezia, Teatro La Fenice con Anna Selina Storace)
Il nuovo podestà (commedia in due atti, Bologna, primavera 1802, Teatro Comunale)
Tito Vespasiano (dramma serio in due atti, 1821, Lisbona, Teatro San Carlos)
Il matrimonio per susurro
Assalonte
La discordia fortunata (commedia per musica in due atti)
L'ajo nell'imbarazzo (opera buffa in un atto)
Le donne vendicate (commedia in due atti)
Il cavalier del dente (dramma giocoso in tre atti)
La molinara (incompleta)
Gli inimici generosi
Il conte bell'amore
(pubblicita' ads A3)
Musica sacra
Oratori
Giuditta (oratorio in 2 parti, libretto di P. Bagnoli, 1782 ca., Venezia)
Absalom (Absalon) (actio sacra in 2 parti, 1782, Venezia)
Il sacrificio d'Abramo (oratorio in 2 parti, 1786, Napoli, Teatro del Fondo)
Il trionfo della fede (componimento drammatico, libretto di C. Filomarino, maggio 1794, Napoli)
Il martirio (componimento drammatico, libretto di G. Mollo, 1795, Napoli)
San Filippo Neri che risuscita Paolo Massimi (componimento sacro per musica, libretto di G. B. Rasi, 1797, Roma)
Iefte
Messe
Messa in fa maggiore per 2 tenori, basso e strumenti (1765)
Messa in fa maggiore per soprano, contralto, tenore, basso e strumenti (1768)
Messa in do maggiore per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra (1772)
Messa in re maggiore per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra (1776)
Messa in sol maggiore per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra (1782)
Missa pro defunctis in sol minore per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra (San Pietroburgo, 1787)
Messa in mi maggiore per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra (maggio 1796)
Messa in do minore per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra (1799)
Messa in do maggiore per soprano, contralto, tenore, basso e strumenti
Messa in do minore per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra
Messa in re maggiore per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra
Messa in re minore per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra (Vienna)
Messa in mi maggiore per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra
3 messe in fa maggiore per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra
Messa in fa maggiore per soprano, contralto, tenore, basso e basso continuo
Messa breve in sol maggiore per due tonori, basso e tastiera
Messa per l'Avvento in sol maggiore per soprano, contralto, tenore, basso e organo
Messa in si maggiore per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra
Requiem in fa maggiore per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra
Altri lavori sacri
Mottetto (1765)
Domine (1765)
Credo in re maggiore per soprano, contralto, tenore, basso e strumenti (1768)
Magnificat per soprano, contralto, tenore, basso e strumenti (1769)
Gloria patri per soprano e strumenti (1769)
Salmo XII (tradotto in italiano) per soprano e strumenti (1769)
Laudate per soprano e strumenti (1769)
Mottetto (1770)
Quoniam per soprano e strumenti (1770)
Litania per soprano, contralto, tenore, basso e strumenti (1775)
Antra, ubis quaestus echo per contralto e orchestra (1780)
Pave coelum per contralto e orchestra (2 aprile 1782)
Domine per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra (1782)
Quasi leo per basso e orchestra (1782)
Dixit per soprano, contralto, tenore, basso e strumenti (1796)
Te Deum per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra (1798)
Kyrie in do maggiore per soprano, contralto, basso e orchestra
2 kyrie in si maggiore per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra
Credo in re maggiore per 2 soprani, contralto, tenore, basso e orchestra
Salve regina per soprano, basso e strumenti
O salutaris hostia per soprano, tenore, basso e orchestra
Domine per soprano, contralto, tenore, basso e orchestra
Ab unda furibunda per basso e orchestra
Memento Domine David per basso e organo
Benedictus Dominus per 4 voci e organo
Inno dei Santissimi Pietro e Paolo per 2 voci e organo
Laudamus, gratias et Domine per soprano, tenore, basso e basso continuo
Altra musica vocale
Il giorno felice (cantata per 4 voci sole e coro, Napoli, 1775-7)
Deifile, Rodope, Cerbero (cantata pastorale per 3 voci sole e coro, 1780 ca.)
Le tue parole e padre (cantata per 3 voci, libretto di Vincenzo Monti, 3 marzo 1782, Roma)
Angelica e Medoro (cantata, in collaborazione con Giuseppe Millico, 1783, Vienna)
Aristea (cantata, per 4 voci sole e coro, in collaborazione con Antonio Sacchini, 1787, Napoli, Teatro Fondo)
Atene edificata (cantata per 4 sole voci e coro, libretto di Ferdinando Moretti, 29 giugno (10 luglio) 1788, San Pietroburgo, Hermitage)
Coro di guerrieri (1790, San Pietroburgo)
Coro dall'Indica marina (1787-91, San Pietroburgo)
Coro doppio (1787-91, San Pietroburgo)
La sorpresa (cantata pastorale per 5 voci sole e coro, libretto di Ferdinando Moretti, 1790-91, San Pietroburgo)
La serenata non preveduta (cantata, testo di Ferdinando Moretti, primavera 1791, San Pietroburgo; dedicata al principe Grigori Alexandrovich Potemkin)
Inno patriottico (testo di Luigi Rossi, 19 maggio 1799, Napoli; per la distruzione della bandiera reale)
La felicità compita (inno patriottico, testo di Luigi Rossi)
Bella Italia (inno, testo di V. De Mattei, 1799, Napoli)
Il giuramento delle reali armate napolitane (inno, testo di S. A. Dandolo, 1799, Napoli)
6 canzonette italiane coll'accompagnamento di chitarra
8 duettini per 2 soprani e tastiera
Musica strumentale
88 sonate per clavicembalo, fortepiano e pianoforte
Aiuto
Domenico Cimarosa (info file)
Otto sonate per clavicembalo
Concerto per oboe e orchestra in do minore
Sinfonia dell'opera "Il matrimonio segreto" trascrizione d'epoca per clavicembalo, organo o pianoforte, Vienna, Cappi [XIX secolo], Capua, Esarmonia 2010
Sinfonia in si maggiore per 2 oboi, 2 corni e archi
Sinfonia in re maggiore (attribuita anche a Josef MysliveÄek)
Concerto per clavicembalo o fortepiano in si bemolle maggiore
Sinfonia concertante per 2 flauti e orchestra in sol maggiore (1793)
Sestetto in sol maggiore per fortepiano, fagotto, 2 violini, viola e violoncello
Sestetto in fa maggiore per fortepiano organizzato, arpa, fagotto, violino, viola da gamba e violoncello
6 quartetti (re maggiore, sol maggiore, do maggiore, fa maggiore, do maggiore, la minore) per flauto, violino, viola e violoncello
Altre composizioni minori