Silvio Muccino breve biografia e contenuti dei suoi libri
Silvio Muccino, attore, regista, sceneggiatore e scrittore, nasce a Roma il 14 aprile 1982.
Appartiene ad una colta famiglia borghese ed è il minore di tre fratelli, tutti indirizzati sulla via del cinema.
Suo fratello maggiore Gabriele si occupa di regia, e la sorella Laura lavora nell'ambiente cinematografico.
Dopo la maturità al Liceo Classico ed una falsa partenza al corso di Letteratura all'Università La Sapienza di Roma, Silvio Muccino
si impegna con il fratello alla stesura di "Come te nessuno mai", nel quale poi recita come attore protagonista.
Il film, che tratta le tematiche giovanili, ha notevole successo, partecipa a vari concorsi portandosi a casa premi per la regia e per il miglior soggetto.
(pubblicita' ads A1)
Per qualche anno Silvio Muccino lavora diretto dal fratello Gabriele, ne "L'ultimo bacio" del 2001 e "Ricordati di me" del 2003 dove la sua maturazione di uomo e di artista è molto evidente.
Silvio Muccino perfeziona poi il suo stile lavorando per altri registi, facendo esperienza sul set di "C. Q.", opera prima di Roman Coppola (figlio del grande Francis Ford), e con i
thriller "Un delitto impossibile" ed "Il cartaio" di Dario Argento con la bella Stefania Rocca.
Nel 2004 collabora con Giovanni Veronesi alla sceneggiatura di "Che ne sarà di noi", film che lo vede applauditissimo protagonista, e debutta come regista con il videoclip "La migliore combinazione" di Guido Elle.
L'anno dopo, ancora con Veronesi, Muccino recita nel celebre film "Manuale d'amore" in compagnia di Carlo Verdone e Luciana Littizzetto.
Oltre alla passione per la recitazione Silvio Muccino coltiva la passione per la regia, anche se la contiene nella produzione di videoclip musicali come "Estate" dei Negramaro, "Mi Vuoi Ancora"degli Stadio, "Bambina dallo spazio" di Gianluca Grignani ed il bellissimo "Le donne lo sanno" di Ligabue.
Nel 2006 Sergio Muccino raggiunge l'apice del successo (a soli ventiquattro anni) con la sceneggiatura ed il ruolo di protagonista ne "Il mio miglior nemico" di Carlo Verdone che recita al suo fianco.
Sempre nel 2006 Muccino pubblica il suo primo romanzo "Parlami d'amore" scritto con la sceneggiatrice Carla Vangelista che porterà sulle scene nel 2007.
Dopo la rottura con la sua fidanzatina storica, Silvio Muccino con la sua atletica figura, gli occhi chiarissimi ed il sorriso disarmante sta riempiendo le pagine del Gossip con le sue "avventure".