Piero Angela breve biografia e contenuti dei suoi libri
Nato a Torino nel 1928,
Piero Angela entra in Rai come cronista e collaboratore del Giornale Radio.
Dal 1955 al 1968 è corrispondente del Telegiornale da Parigi e successivamente da Bruxelles.
Presenta insieme ad Andrea Barbato la prima edizione del Tg delle 13.30 e nel 1976 è il primo conduttore del Tg2.
Nel corso degli ultimi 30 anni Piero Angela inventa e realizza centinaia di programmi con le formule più diverse. Oltre a riunire in serie i documentari naturalistici (Quark speciale e il Mondo di Quark), crea nel 1980 la rubrica scientifica Quark.
Nel frattempo realizza con una formula originale 14 puntate di Quark economia, e 9 puntate di Quark Europa (Utilizzando anche qui i cartoni animati di Bruno Bozzetto per spiegare i concetti più difficili).
(pubblicita' ads A1)
Nel 1983 inventa le Pillole di Quark, 200 piccoli spot di 30 secondi che sono passati oltre 5.000 volte nei programmi di Rai Uno.
Crea la serie Quark Italiani facendo produrre ad autori italiani circa 50 documentari di natura, ambiente, esplorazione, animali (realizzandone alcuni con il figlio Alberto Angela in Africa).
Realizza poi tre grandi serie televisive del tutto innovative: La macchina meravigliosa, il Pianeta dei Dinosauri e Viaggio nel cosmo.
Queste serie, realizzate con Alberto Angela, sono state girate anche in lingua inglese e vendute in oltre 40 paesi in tutto il mondo, dall’Europa all’America, dai paesi arabi all’Asia Cina inclusa.
Oltre alle serate a tema in diretta dal Palazzetto dello sport di Torino sui grandi problemi dell’ambiente e dall’auditorium di Roma, dove aveva riunito sul palcoscenico grandi scienziati e personaggi dello spettacolo, nel 1995 nasce Superquark.
Nel '99 conduce inoltre uno spazio dedicato alla cultura all'interno del programma Domenica In.
In questi trent'anni Piero Angela svolge attività di divulgazione non solo in televisione, ma anche su giornali e settimanali, con articoli e inserti.
Ha scritto decine di libri, alcuni dei quali tradotti in inglese, tedesco e spagnolo, con una tiratura di oltre due milioni e mezzo di copie. Ottiene premi non solo in Italia ma anche all'estero (negli Stati Uniti e in Giappone) e ha ricevuto a Parigi il prestigioso premio internazionale Kalinga dell'Unesco per la divulgazione scientifica.
Per la sua attività ha ricevuto sei lauree honoris causa.
Nel 1999 inizia una serie di Speciali di Superquark, che vanno ancora in onda con grande successo con serate dedicate ad argomenti di grande interesse sociale, psicologico e scientifico, dibattute in studio con pubblico, esperti e filmati.