Melania Mazzucco breve biografia e contenuti dei suoi libri
Melania Gaia Mazzucco, nasce a Roma nel 1966.
Segue le orme del padre, lo scrittore Roberto Mazzucco e si Laurea in Storia della Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea e poi in Cinema, al Centro Sperimentale di Cinematografia, di Roma, per cui i suoi primi lavori sono soggetti e sceneggiature per il cinema.
Il suo esordio come scrittrice risale al 1992, con il racconto "Seval" e prosegue con la preparazione di altri racconti che saranno pubblicati in seguito.
Dal 1995 collabora all’Enciclopedia Italiana Treccani, per la quale ha curato il settore letteratura e spettacolo di varie opere dell’Istituto.
(pubblicita' ads A1)
I romanzi “Il bacio della Medusa” (1996) e “La camera di Baltus” (1998) sono stati ben accolti da pubblico e sono finalisti al Premio Strega.
Con il terzo romanzo, “Lei così amata” (2000), la Mazzucco ha vinto il Super Premio Vittorini, il Premio Bari Costa del Levante, il Premio Chianciano e il Premio Napoli.
Ha scritto inoltre numerose storie per la radio, articoli e recensioni sul teatro.
Proprio per il teatro, insieme con Luigi Guarnieri ha scritto, a metà degli anni ’90, “Una pallida felicità. Un anno nella vita di Giovanni Pascoli” vincitore della Medaglia d’oro per la drammaturgia italiana nel 1996.
Nel 2003 con "Vita", romanzo che racconta le vicende di due giovanissimi italiani emigrati in America, Melania Mazzucco ha vinto il Premio Strega.
Per scrivere "La Vita", Melania Mazzucco, ha scavato tra memoria e ricordi familiari della nonna Diamante, facendo emergere
aneddoti, volti, voci, rimpianti e illusioni comuni a quei milioni di uomini e donne, che fra l'Ottocento e il Novecento, hanno attraversato l'Oceano alla ricerca di una nuova vita e di un nuovo futuro in terra straniera.
Tradotto in 16 Paesi compreso gli Stati Uniti "Vita" diventerà un film diretto da Paolo Virzì.
Nel 2008 il suo romanzo "Un giorno perfetto" diventa un film, diretto da Ferzan Ozpetek, con Isabella Ferrari, Valerio Mastandrea e Stefania Sandrelli.
Nel 2009 Melania Mazzucco è stata insignita del Premio Scanno, sezione letteratura, per "La lunga attesa dell'angelo" ed ha pubblicato "Jacomo Tintoretto e i suoi figli. Biografia di una famiglia veneziana".